QUAQUARA e PORRO: un sodalizio perfetto!


di Flavio Gastaldi


Nel pomeriggio di sabato 8 novembre si è tenuta l'inaugurazione della XXXV Fiera del Porro di Cervere, un appuntamento gastronomico tra i più importanti di tutta la provincia, che richiama ogni anno, durante i 15 giorni di festa, migliaia di persone per gustare il simbolo, il re del paese: il porro.
Anche quest'anno l'evento ha presentato alcune novità, una in particolare rivolta a Genola, ma andiamo con ordine...

A inizio ottobre ricevo la chiamata del Vicesindaco Tosco per comunicarmi che gli organizzatori della fiera del porro l'hanno contattato per proporre a Genola, e in particolare alla nostra Pro Loco, una collaborazione "culinaria" per l'imminente evento di novembre.
Due settimane dopo, una delegazione del Comune e della Pro Loco guidata dal Sindaco Biondi, dal vice Tosco, dal sottoscritto e da Lorenzo Gianoglio sono stati invitati presso il Municipio di Cervere per approfondire. Il Presidente della Pro Loco "Amici di Cervere" Francesco Gili ci ha spiegato che venerdì 21 novembre il programma della Fiera prevedeva la serata gastromica intitolata "Il porro Cervere incontra l'eccellenza dei prodotti tipici cuneesi" e che avevano quasi tutto il menu completo tranne il dolce. È stato naturale per loro pensare che, a poca distanza, Genola ha fatto della Quaquara un simbolo conosciuto e apprezzato nel suo genere. Dopo alcuni dettagli tecnici, su produzione e consegna, e dopo un assaggio collettivo delle dirette interessate, non abbiamo avuto il minimo tentennamento nell'accettare la collaborazione.

Si arriva quindi alla già citata inaugurazione di sabato 8 novembre, nella quale io e Paolo Canale abbiamo rappresentato il Comune di Genola. In questa occasione sono stati premiati i vari produttori delle "eccellenze cuneesi" ospiti di Cervere. È stato un onore vedere accostata la Quaquara a marchi del calibro della Mozzarella di bufala "Moris", del Crudo di Cuneo, del Castemagno di Fiandino e della bagna cauda di Faule. Il sindaco Corrado Marchisio ci ha consegnato due targhe di ringraziamento, una per il Comune e l'altra per la Pro Loco con l'augurio (reciproco) di poter continuare la collaborazione anche in un futuro prossimo.



Potevamo poi perderci la "prima" della Quaquara a un evento così importante? Ovviamente no! Una decina tra amministratori e pro lochisti hanno colto l'occasione per "andè a mangè ij por" e si sono ritrovati insieme ai già citati produttori, ospiti della cena di venerdì 21 assieme ad altri 1200 commensali. Una serata all'insegna della qualità, nella splendida cornice dell'atmosfera del Palaporro, che ci ha lasciato entusiasti e soddisfatti per aver contribuito a fornire un tassello importante tra i prodotti del territorio.



Ed ora la collaborazione continua, diciamo che ci abbiamo preso gusto
La nostra Pro Loco ha già inserito il porro nel menù della Polentata del 7 dicembre, abbinato alla salsiccia, e sta valutando di includerlo anche nel menù del GustaGenola 2015, il pranzo di San Marziano.

Un immenso grazie
all'Amministrazione comunale del sindaco Marchisio 
e alla Pro Loco del Presidente Gili, 
oltre a tutti gli organizzatori della rassegna per il trattamento riservatoci.

Flavio Gastaldi / 392 9355764

Commenti