ALLERTA METEO: 4-5 novembre 2014
La REGIONE PIEMONTE - settore Protezione Civile
ha segnalato un peggioramento della situazione meterologica per la settimana in corso. Sono attese abbondanti piogge, ed è stato individuato il momento più critico tra martedì 4 e mercoledì 5 novembre.
Per approfondire:
(Genola ricade nel settore "M")
Stamattina con la Protezione Civile e gli operatori comunali abbiamo fatto un sopralluogo per verificare lo stato dei canali.
Tutti coloro che hanno in cura i canali sono pregati di monitorare la situazione e di garantire il deflusso delle acque attraverso il corretto utilizzo delle paratoie. Si ricorda inoltre la corretta pulizia e manutenzione ordinaria dei canali stessi, da effettuare periodicamente.
P.S.
Negli ultimi mesi, a seguito degli ultimi allagamenti del mese di Luglio 2014, ci siamo attivati per una verifica del sistema di deflusso delle acque nel territorio comunale. Abbiamo individuato i punti più critici della rete e valutato una prima serie di interventi. In parallelo occorre però verificare, controllare e gestire in modo più efficace la manutenzione e il corretto utilizzo dei canali e delle paratoie. Come Amministrazione ci stiamo muovendo anche in tale direzione per trovare nuove forme di coordinamento dei soggetti interessati.
Alcune immagini degli allagamenti dello scorso Luglio.
Commenti
Posta un commento