COMMISSIONE FINANZE: prima riunione


Lunedì 03 Novembre 2014

Prima seduta per la Commissione (extraconsiliare) Finanze.
La serata è stata lunga (quasi 3 ore!), intensa e decisamente corposa, visti i temi trattati. E' stata una seduta tecnica, 10 le persone coinvolte, un numero adeguato per i temi trattati. Inizialmente si è parlato di numeri, di contratti, di aliquote, di scadenze e di normative, toccando le voci principali interessate dal bilancio comunale. Di seguito abbiamo ragionato sulle modalità di lavoro della commissione, in modo da stabilire alcuni aspetti operativi:

  • Apporto Consultivo 
L'impegno minimo della commissione sarà quello di partecipare ai momenti principali in materia di bilancio; abbiamo individuato quelli che saranno gli impegni fissi da calendario, come la presentazione del bilancio di previsione, l'impostazione delle imposte locali e un ritrovo annuale per fare il punto della situazione. 
Inoltre, su richiesta dell'Amministrazione, la commissione sarà chiamata al confronto su argomenti all'ordine del giorno, affrontati in Giunta o inerenti al Programma di Sviluppo. Il primo appuntamento sarà la stesura di un tariffario unico, un documento di sintesi di tutti i servizi e delle prestazioni a pagamento erogate dal Comune, per verificare e concordare la coerenza e l'aggiornamento dei prezzi.

  • Apporto Propositivo
Vista la mole degli argomenti affrontati si è deciso di concentrarsi su un tema alla volta, per evitare il rischio che la gestione della commissione diventi dispersiva e, di conseguenza, improduttiva. Fisseremo di volta in volta un obiettivo, dandoci il compito di analizzare una problematica e di individuare le possibili soluzioni.
Come primo obiettivo si è deciso di partire dall'illuminazione pubblica, che nella voce di spesa del nostro Comune sfiora i 130.000 € all'anno. Si cercherà di analizzare lo stato della rete attuale e di aiutare l'Amministrazione nella scelta delle possibili soluzioni tecniche ed economiche per attuare una revisione della spesa. Un secondo obiettivo potrebbe riguardare la gestione del Palazzetto dello Sport, o il rinnovo della Centrale Termica del polo scolastico: se ne riparlerà in futuro, un obiettivo per volta!


  • Ruolo del Presidente
Per collegare la Commissione ai lavori della Giunta e del Consiglio si è deciso di nominare un Presidente, in qualità di rappresentante, da coinvolgere e invitare al tavolo dell'Amministrazione. Ad esempio quando verrà convocata la Commissione Bilancio, sarà invitato il Presidente, in modo tale che per la prima volta si allarghi il confronto e si dia voce anche a coloro che non fanno parte dell'Amministrazione: questo per garantire la trasparenza e per incrementare la pluralità di vedute.
Il Presidente avrà inoltre il compito di gestire i rapporti tra il Sindaco e i membri della Commissione.
Dopo una breve consultazione si è deciso di nominare Presidente Germano Caldera (pensionato, prima impiegato dirigente presso la ditta Michelin di Fossano), e Vice-Presidente Gianpaolo Brizio (impiegato bancario).

  • Riunioni
La linea guida prevede di ricorrere alle riunioni serali solo per lo stretto necessario. La comunicazione tra Commissione e Amministrazione sarà gestita attraverso la figura del Presidente e via mail. Si cercherà di ripartire i compiti in forma individuale, in modo da utilizzare preferenzialmente i mezzi informatici e lavorare ciascuno in autonomia, compatibilmente con i propri impegni e la propria disponibilità.


L'Amministrazione 
ringrazia i membri della Commissione Finanze
e augura loro un buon lavoro! 

Commenti