Nuovo coordinamento per la gestione dei canali



Genola, 20 novembre 2014

Ordine del giorno: 
sistema di coordinamento per la gestione dei canali 
al fine di garantire un corretto deflusso delle acque.


Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 9.30, presso la Sala Giunta del Comune di Genola, su invito del Sindaco e dell’assessore all’Agricoltura si è riunita un’assemblea composta da rappresentanti della Commissione Agricoltura, esponenti dei Consorzi Irrigui attivi sul territorio e gli agricoltori coinvolti.

L’Amministrazione, a seguito degli allagamenti avvenuti in alcune aree del centro abitato, in occasione di piogge intense, l’ultimo dei quali risalente a Luglio 2014, ha indetto la seduta con l’obiettivo di valutare un sistema di coordinamento, con i soggetti interessati, per garantire un corretto deflusso delle acque, nell’interesse della comunità e della protezione civile. 

L’Amministrazione, analizzata la realtà locale e il sistema dei corsi d’acqua e dei canali, individuati i soggetti interessati, propone di affrontare l’oggetto della seduta con il seguente ordine:

1) Rete di smaltimento delle acque
valutare lo stato delle infrastrutture esistenti e la loro capacità di garantire il deflusso delle acque, individuando eventuali nodi critici e proponendo le possibili soluzioni per ottenere una rete idonea e funzionante;

2) Manutenzione della rete
attivare tutti i soggetti coinvolti, in pieno spirito di collaborazione, ognuno impegnato secondo le proprie competenze, per promuovere, effettuare e monitorare le operazioni di manutenzione ordinaria e periodica dei corsi d’acqua e dei canali. L’Amministrazione si rende inoltre disponibile per supportare le operazioni di manutenzione straordinaria, utilizzando i mezzi a Lei propri, quali ordinanze e ricorso alla Protezione Civile;

3) Gestione (straordinaria) della rete
valutata una rete efficiente, effettuate le dovute manutenzioni, è infine fondamentale creare una modalità di gestione e di comunicazione che consenta all’Amministrazione di intervenire in caso di protezione civile, attraverso un sistema di allerta e di pronto intervento. A tal fine si rende opportuno il censimento dei canali e di coloro che ne hanno in cura l’utilizzo


L’Amministrazione, prima dell’incontro odierno, ha valutato le proprie competenze e responsabilità in merito. Attraverso un confronto con la Polizia Amministrativa Locale e con l’Ufficio della Protezione Civile di Cuneo, è stata valutata la possibilità di svolgere un’attività di promozione, di controllo e di intervento per la corretta gestione della rete di smaltimento delle acque. 

L’Assemblea esamina e sviluppa i temi presentati. Attraverso il confronto di tutte le parti coinvolte emerge una chiara disponibilità alla collaborazione. In conclusione vengono individuati gli impegni da espletare per avviare un sistema di coordinamento
  • Conoscere i Consorzi Irrigui presenti sul territorio;
  • Creare all’interno dei Consorzi Irrigui dei delegati con specifiche competenze;
  • Effettuare all’interno dei Consorzi incontri periodici con i propri delegati;
  • Effettuare incontri periodici di confronto tra i delegati dei diversi Consorzi;
  • Per i casi non gestiti da Consorzi saranno coinvolgere direttamente i privati;
  • Effettuare manutenzione ordinaria dei canali 2 volte all’anno: a Marzo e a Ottobre;
  • Impegno da parte del Comune di Genola di verificare le manutenzioni dei canali;
  • Impegno da parte del Comune di Genola di intervento attraverso ordinanze o ricorso alla Protezione Civile, qualora si renda necessario.
  • Impegno da parte del Comune di Genola di realizzare un sistema di allerta e di pronto intervento (mezzo sms).
  • Risolvere i punti critici della rete di smaltimento delle acque individuati.





Commenti