COMMISSIONE SOCIALE: prima riunione


Lunedì 10 Novembre 2014


Primo ritrovo anche per la Commissione SOCIALE.
Ci siamo trovati alla sala polivalente della Finestra sul Castello. Qui ci siamo disposti formando un grande cerchio e ci siamo confrontati dalle 21 a mezzanotte. Eravamo in 25, tra cui sindaco, 2 consiglieri (Davide Origlia e Flavio Gastaldi). Presente un buon numero di cittadini interessati, molti dei quali attivi in associazioni, parrocchia e cooperative sociali; presenti insegnanti della primaria, dell'infanzia e di sostegno, educatori professionali, operatori socio sanitari, pensionati, volontari, assistenti alle autonomie, ma anche figure trasversali come geometra, tecnico di laboratorio, impiegati di vario genere. 
Hanno raccolto l'invito anche Luca Alesso ed Elsa Manassero, che operano su Genola per conto del Monviso Solidale. Sono stati un valido supporto per approfondire alcuni dei temi trattati. A loro un ringraziamento particolare per il tempo che ci hanno dedicato.

  • Introduzione

Come sindaco ho proposto un'introduzione sul tema della comunicazione e della partecipazione, come diritto dei cittadini e come dovere dell'Amministrazione. Incontrarci con queste modalità è un modo di comunicare, di mettere sul piatto in maniera trasparente gli intenti dell'Amministrazione. Partecipare è qualcosa che va oltre, è un passo che dobbiamo fare insieme per dare al paese quel "di più" che l'Amministrazione con le sole sue forze difficilmente può dare.
Il paese conta molte persone validissime, per forza di volontà e per capacità. Serve un tavolo di confronto comune per lavorare assieme, per fare rete, per darsi una mano a vicenda in modo da crescere insieme. In questo l'Amministrazione deve fare la sua parte, agire da collante tra le diverse realtà, essere il punto di incontro tra le diverse generazioni. Dobbiamo uscire dal ragionamento per compartimenti stagni ed imparare a comunicare, a chiedere aiuto e a collaborare. Tanti solisti non fanno un'orchestra!

  • Temi trattati
A seguire siamo partiti a raffica con il lungo elenco dei temi da trattare:
- I nostri figli: Baby Birba, Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Media, Mensa, Doposcuola, Estate Bimbi, Estate Ragazzi.
- Politiche giovanili – volontariato giovanile
- Patto educativo (genitori – figli – educatori)
- Associazionismo
- Volontariato
- Servizi alla persona (servizio navetta anziani, assistenza, ecc…)
- Caritas: sistema organizzativo, emergenza abitativa
- Eventi e feste per “fare comunità” (serate d’estate, ecc…)
- Altri temi proposti dalla commissione (disabilità, sportello scuola, bandi di finanziamento, ecc...)

Ci è voluto un attimo per rompere il ghiaccio... ma alla fine abbiamo cominciato a parlare un pò tutti, cercando di ragionare assieme gli uni sulle problematiche degli altri. A volte capita che chi è dentro una situazione, ed è impegnato a lavorarci sopra, non coglie le sfumature che un esterno, anche banalmente e a prima vista, riesce a percepire. L'aiutarsi può anche passare attraverso la critica, perfino aspra, purchè costruttiva. E' solo questione di accettare il confronto, in maniera serena e intelligente.

  • Come lavorerà la commissione
Al termine della serata abbiamo ragionato e dibattuto su come rendere operativa la commissione. Discutere è necessario, ma a tutti sta a cuore porsi obiettivi e raggiungere dei risultati.
In prima battuta abbiamo individuato i "rappresentanti" della commissione, senza al momento stabilire un Presidente. Per ora abbiamo 3 rappresentanti: Sabrina Testa (insegnante infanzia) - Marco Pirra (insegnante di sostegno - infanzia) - Renato Tranfa (pensionato).

Per non decidere tutto in una sera, rischiando di fare scelte precipitose su una questione molto delicata, abbiamo concluso di rimandare l'analisi del modus operandi ad un incontro circoscritto, tra il sindaco, i rappresentanti e Luca Alesso. Rimane aperto anche il discorso sui rappresentanti, che potrebbero arrivare ad essere in totale 4 o 5.


L'Amministrazione 
ringrazia i membri della Commissione Sociale
e augura loro un buon lavoro.

___________

e a proposito di "lavorare insieme" e di "orchestra" ... chiudo con una citazione

“Ci sono due regole d'oro per un'orchestra: iniziare insieme e finire insieme. Al pubblico non interessa un accidente cosa succede nel frattempo.” 

(Sir Thomas Beecham)






Commenti