associazione ARCI PESCA FISA: collaborazione


Negli ultimi mesi abbiamo cercato di trovare qualche risposta in merito alla tutela del territorio e del decoro urbano, pensando soprattutto a quali iniziative intraprendere per intensificare i controlli e far si che ci sia un maggior rispetto dell'ambiente in cui viviamo. In paese e nelle aree circostanti. 

Dopo due mesi di studio qualcosa comincia ad attivarsi. 


In seguito ad un iniziativa giunta al Comune di Genola, e da questo allargata ai comuni dell'Unione del Fossanese, da novembre ha avuto inizio una collaborazione tra il personale di Polizia Locale dell'Unione e le guardie volontarie dell'associazione ARCI PESCA FISA (che già svolge un importante opera di controllo nell'ambito dell pesca con la Provincia di Cuneo).
  • Si cercherà di intensificare, con scopi di tutela e di prevenzione del territorio e dell'ambiente, i controlli in materia di rifiuti, di corretto conferimento dei rifiuti nella raccolta differenziata, della pulizia e del decoro delle strade e delle aree pubbliche e di buona tenuta degli animali da affezione. 
  • Tale collaborazione consentirà un'integrazione tra i servizi e i controlli di polizia locale, svolti dal personale dell'unione del fossanese, e l'attività di guardie giurate volontari, con particolari qualifiche in materie ambientali. 
  • Si stanno programmando i controlli anche in orari serali e notturni, oltre ad iniziative informative per la prevenzione.
  • La collaborazione avrà un primo periodo sperimentale fino al 31 giugno 2015, dopo il quale si valuteranno eventuali rapporti più stabili e strutturati. 


L'intento non vuole essere quello di arrivare alle sanzioni, 
ma di prevenire e monitorare il territorio 
affinchè si diffonda un maggiore attenzione all'ambiente in cui tutti noi viviamo. 
E' solo una questione di educazione 
e di rispetto del territorio, degli altri e di noi stessi.

Commenti