COMMISSIONE COMUNICAZIONE: prima riunione

Lunedì 24 Novembre 2014



Si conclude con la Commissione COMUNICAZIONE il mese di novembre dedicato alla partecipazione e al confronto tra i cittadini e l'Amministrazione.
Ci siamo trovati in sala giunta, sindaco, il consigliere Roberto Davico e 5 interessati, tra cui grafici e informatici. 

Il gruppo è ristretto, ma facile da gestire e da rendere operativo. A differenza di altre commissioni ci sarà meno da discutere e più da produrre. In sostanza abbiamo creato uno staff che sa quasi di ufficio stampa, cosa che a Genola non abbiamo mai avuto.

Informalmente questa commissione era già stata avviata. Tramite mail avevamo già affrontato alcuni temi e condiviso un pò di materiale, tanto che siamo passati subito dal confronto alle conclusioni. Questi i temi affrontati:

  • Strumenti di comunicazione
Abbiamo rimandato l'approfondimento sul rinnovo del sito internet, che sarà oggetto di lavoro nel 2015, dove si prevede il rifacimento di tutti i portali dei comuni dell'Unione, al fine di avere un'interfaccia grafica uguale per tutti. Comunque qualche idea l'abbiamo appuntata ed aspettiamo il momento opportuno per poterci lavorare.
Abbiamo poi affrontato un'idea che era stata lanciata in campagna elettorale, 6 mesi fa, ovvero di dotarci di un'app, applicazione per smartphone e tablet, come strumento in grado di avvicinare il cittadino all'Amministrazione. Sin da subito qualche dubbio a riguardo mi era stato sollevato da Roberto Davico, consigliere di minoranza, nonchè ingegnere ed esperto in informatica; così nei mesi trascorsi ho trovato un'alternativa, che consiste in un semplice servizio sms con il quale l'Amministrazione può inviare comunicati ai cittadini. Valutati i costi, diverse soluzioni, la reale esigenza del nostro paese, si è concluso di optare per il servizio sms! 
Ovviamente ho fatto un passo indietro rispetto ad una mia idea iniziale, ma sono soddisfatto perchè uno degli effetti desiderati del confronto con le commissioni era proprio questo: scegliere insieme, criticare una scelta prima che sia definitiva, dopo è tardi e serve solo a dividere le persone, ad allontanare ulteriormente cittadini  amministratori.

  • Calendario online condiviso
Questa è una bella sfida! Durante il confronto con le diverse realtà genolesi è emerso il problema del coordinamento delle diverse azioni e degli eventi. Una prima necessità è quella di comunicarsi a vicenda i propri programmi, tra amministrazione, associazioni, pro loco, scuole, oratorio, ecc..., per evitare sovrapposizioni, periodi carichi di eventi e periodi scoperti. Un secondo passo è quello invece di comunicare meglio gli eventi, fare rete tra le diverse realtà, collaborare maggiormente e allargare il coinvolgimento e la partecipazione della comunità.
L'idea che intende sviluppare la Commissione Comunicazione è di creare uno strumento nuovo, un calendario online, un mezzo in cui vengono raccolte le singole informazioni e diventano consultabili da parte di tutti. In pratica ogni evento pubblico, ogni prenotazione di un locale pubblico, verranno registrati in questa applicazione accessibile dal portale internet comunale.

  • Strumenti di informazione
Abbiamo valutato il blog attuale "genolaliberamente.blogspot.it" e abbiamo concluso che come strumento di informazione può continuare con questa impostazione. Si potrebbe anche metterlo a disposizione di altri, tipo le associazioni, per pubblicare loro articoli. 
Per arrivare a tutti mi residenti però si è valutato anche l'utilizzo della carta stampata, pensando ad un periodico comunale. Avendo a disposizione il materiale del blog diventa semplice comporre il periodico, resta da valutare la frequenza (trimestrale o semestrale) e i costi. Un valido suggerimento è di ricavare uno spazio anche per dar voce alla minoranza; trattandosi di denaro pubblico è bene che l'informazione sia trasparente, rapportata ai diversi punti di vista. 

  • Spazio informativo nell'atrio del Municipio
L'atrio al piano terra del municipio oggi si presenta in modo disorganizzato. Fogli appesi alle porte, su pannelli mobili, sulle cancellate... alcuni aggiornati, altri meno... notizie comunali sovrapposte a locandine di eventi. Serve portare ordine e ragionare sull'utilizzo degli spazi, se vogliamo che l'atrio possa diventare un vero punto informativo. Prossimamente si ragionerà sulle proposte che ognuno di noi potrà formulare.

  • Alte idee
- Gestire pubblicazioni e grafica comunale:  informative (esempio: stagione teatrale) locandine, depliant, ecc..
- pagina del comune di Genola su Wikipedia: supervisionare un lavoro affidato magari ad un tesista...


L'Amministrazione 
ringrazia i membri della Commissione Comunicazione
e augura loro un buon lavoro.

Commenti