passeggiata in VIA CARDUCCI...

di Stefano Biondi

Il 2 luglio scorso un nostro assessore, passeggiando dopo cena per il paese, si è trovato a ricevere le lamentele di alcuni residenti in Via Carducci. La mattina successiva, tramite mail, mi ha elencato tutte le criticità emerse (non poche...). Non so perchè, ma per qualche giorno diciamo che mi era passata la voglia di uscire a passeggio :-)
Poi per fortuna i residenti hanno pensato che al mercoledì in municipio hanno la possibilità di trovarci e di poterci incontrare. E così una mattina mi sono trovato con Teresa...

Teresa si è fatta portavoce dei residenti di via Carducci e mi ha manifestato il loro disagio: alcune opere di urbanizzazione non erano state ultimate e in generale l'area non veniva mantenuta dal Comune in modo costante. 
Via Carducci è una via recente, ai margini dell'abitato di Genola. L'anello stradale non è ancora stato ultimato poichè rimangono gli ultimi lotti da edificare. Per questo motivo l'area non è al momento diventata una zona di passaggio e per ora rimane quasi esclusivamente fruita dai residenti; forse anche per questo è stata un pò trascurata e inavvertitamente "dimenticata".

Con Teresa e con qualche residente è iniziato un dialogo e un percorso per arrivare, in tempi più o meno rapidi e concordati, a sistemare la via. In primo luogo abbiamo stilato un elenco di interventi e una scaletta in base alle priorità. Alcune loro richieste sono state accolte, altre meno, ma non è questo il punto: l'importante è che si è ragionato assieme! Come loro residenti anche noi amministratori abbiamo i nostri "problemi". E' ovvio che a tutto non possiamo arrivare, ma attraverso il dialogo e l'intervento del cittadino possiamo muovere dei passi e trovare un punto di equilibrio tra necessità / possibilità / volontà.

Mi auguro che questo iter si possa replicare anche con i residenti delle altre zone di Genola, e che serva al cittadino per "appropriarsi" dello spazio urbano. Solo affezionandoci agli spazi pubblici possiamo tenerli in cura. Non dobbiamo arrivare al degrado, ma intervenire prima, e per migliorare la manutenzione delle aree occorre l'interesse dei cittadini. Il nostro compito di Amministratori è di creare le premesse per far si che le persone possano affezionarsi al paese, in modo tale che esse stesse contribuiscano al suo mantenimento e al suo miglioramento.

In particolare, in questi ultimi 4 mesi, in Via Carducci si è riusciti a:
  • sistemare i pali dell'illuminazione pubblica (grazie alla ditta Gullino per la tempestività!)
  • sistemare le aiuole (che ormai erano diventate ricettacolo di immondizia)
  • tracciare la segnaletica orizzontale
  • installare il cartello "Via Carducci" (sembra assurdo... eppure era perfino successo che un'ambulanza non trovasse la strada...)
  • piantumare filari di alberi (Prunus Kazan) per il decoro dell'area e per creare zone d'ombra nei piazzali; la scelta è stata condivisa via mail con qualche residente, per un confronto su preventivi e tipologia di alberi, fioriture, ecc... (grazie alla ditta New Garden per aver pensato e regalato qualche lagerstroemia in più da inserire tra un albero e l'altro)

Grazie per la collaborazione
alle ditte,
ai residenti,
e ai dipendenti comunali.








Commenti