COMMISSIONE TERRITORIO: prima riunione


Lunedì 17 Novembre 2014




E' partita anche la Commissione TERRITORIO
Solito ritrovo alla sala polivalente della Finestra sul Castello e solita disposizione a cerchio. Presenti in sala in 25, tra cui sindaco, vicesindaco e i 2 consiglieri Piero Aimetta e Enrico Abrate, oltre ai cittadini interessati. Presenti anche rappresentanti della Protezione Civile, della Commissione Agricoltura e dei volontari dell'Arci Pesca Fisa. Tantissimi i temi affrontati, tanto da superare la mezzanotte! Seduta animata e produttiva.


  • Mappatura delle segnalazioni e delle proposte
Dopo una breve introduzione sulle modalità di partecipazione allargata ai cittadini, come sindaco ho disteso una planimetria del territorio di Genola sulla quale negli ultimi 5 mesi ho raccolto tutte le segnalazioni e le proposte a me pervenute: problemi di manutenzione di strade e aree pubbliche, proposte sulla viabilità, rilevazioni sull'illuminazione pubblica, idee per migliorare il decoro urbano, ecc... Se da una parte aggiornare una mappa di questo tipo aiuta a percepire e a individuare molti aspetti sulla gestione del nostro territorio, dall'altra evidenzia la necessità di ordinare le idee, tracciare delle priorità ed individuare soluzioni. L'intento della nostra Amministrazione è di procedere in forma condivisa con la Commissione Territorio, in modo ordinato e possibilmente sfruttando l'apporto che essa può portare in termini di risorse umane e professionali.



  • Progetti a lungo termine
Il lavoro della commissione non si esaurisce con il confronto su singoli problemi localizzati, ma ha come obiettivo lo studio e l'approfondimento di temi più ampi, di progetti a lungo termine. A tal proposito si è discusso in merito a:
- barriere architettoniche
- sistema di deflusso delle acque meteoriche e manutenzione dei canali
- gestione delle aree verdi
- sicurezza stradale
- sistema di raccolta dei rifiuti
- sistema di controllo sulla tenuta degli animali domestici
- circonvallazione / deviazione del traffico pesante 
- politiche ambientali: attività di sensibilizzazione e di informazione
- politiche territoriali in sinergia con l'Unione del Fossanese
Individuati i punti ed istituito il tavolo di confronto, sarà importante nei prossimi mesi scegliere da dove cominciare, cercando di individuare un tema alla volta da analizzare, per arrivare a produrre azioni concrete sul territorio.

  • Lavori pubblici e bandi
Un altro passaggio fondamentale è quello di un maggior confronto nell'indirizzo degli investimenti del Comune. In merito ai lavori pubblici e all'opportunità di partecipare a dei bandi di finanziamento (esempio Bandi Alcotra), l'Amministrazione cercherà di coinvolgere la Commissione per condividere alcune scelte e strategie da adottare. Spesso in materia di opere pubbliche si assistono a critiche e analisi post-realizzazione. Con stessa energia, curiosità e interesse, si otterrebbero risultati decisamente migliori se tutti ci concentrassimo di più sulla fase ante-realizzazione. Il confronto, o la critica, in una fase preliminare può indirizzare meglio una scelta, migliorare un progetto, correggere delle sviste prima piuttosto che dopo, o addirittura mai. 

  • Scelta dei rappresentanti e prossimi appuntamenti
Al termine della serata abbiamo ragionato assieme sulla scelta dei rappresentanti. Come per la commissione sociale anche in questo caso non si è ritenuto necessario individuare un presidente, ma 4 rappresentanti che si dividano i compiti e facciano da tramite tra Amministrazione e commissione: Luca Gavatorta, Mauro Olivero, Sara Sacco, Lorenzo Mana. Prossimamente, nel mese di dicembre, i rappresentanti si troveranno assieme all'Amministrazione per programmare i lavori della commissione.



L'Amministrazione 
ringrazia i membri della Commissione Territorio
e augura loro un buon lavoro.


Commenti