4 NOVEMBRE con i ragazzi di terza media

Genola, 04.11.2014
di S. Biondi


Oggi, in occasione della ricorrenza del 4 novembre, ci siamo trovati con i ragazzi delle due classi di terza media, nella Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, in cui si rende omaggio ai caduti di tutte le guerre.

Abbiamo deciso e concordato con gli insegnanti di concentrarci solo sulle classi terze, per i quali i programmi di Storia prevedono proprio in questo periodo lo studio della Grande Guerra. Abbiamo ritenuto che fosse importante per loro toccare con mano i "segni" tangibili che questo evento ha lasciato sul nostro territorio, dal monumento ai caduti - a lato della chiesa parrocchiale - alle vie intitolate presenti in paese.

Ci siamo ritrovati dinnanzi al monumento ai caduti alle ore 11.15. Alcuni ragazzi hanno deposto le decorazioni floreali per rendere omaggio ai genolesi che hanno sacrificato la vita per difendere il territorio italiano. A seguire abbiamo prestato un minuto di raccoglimento in silenzio.

Successivamente, data la pioggia battente, ci siamo spostati all'interno della scuola. 

Qui, in veste di sindaco, ho spiegato ai ragazzi il perchè di questo incontro, l'importanza di ricordare che, anche attraverso il sangue versato da nostri lontani parenti, oggi possiamo permetterci di vivere in un Paese libero e democratico. Il messaggio con cui ho voluto lasciarli è che tutti noi, loro compresi, abbiamo ereditato da queste vittime un mondo sicuramente migliore e che abbiamo il compito e il dovere non solo di contrastare ogni forma di guerra, ma di collaborare ed impegnarci per costruire la pace, ogni giorno, in ogni nostra azione.

Di seguito i ragazzi hanno esibito alcune letture di testi e poesie sul tema della guerra e concluso intonando la canzone di Fabrizio De Andrè "La guerra di Piero".

Un ringraziamento particolare va ai professori Vizio, Rosano e Burdese, che hanno curato l'evento.






Commenti