VISITA SCUOLA PRIMARIA (4 giugno)


Mercoledì 4 giugno ho visitato la Scuola Primaria. I bambini mi hanno accolto con una simpatica filastrocca, dove con affetto e simpatia mi hanno invitato a "darmi da fare... senza mettermi a dormire!!!" Poi a turno mi hanno fatto una serie di domande, sulla figura del sindaco, sulle emozioni che sto provando e sul futuro che immagino. 
Abbiamo parlato di educazione civica e di educazione alla cittadinanza, tematiche attuali, che dall'entrata nella Comunità Europea sono ormai diventate obiettivo perseguito dalla pubblica istruzione italiana.
Ho ricordato ai bambini che, se da un lato i grandi indicano in loro il nostro futuro, essi rappresentano anche il presente, devono considerarsi a tutti gli effetti dei soggetti attivi inseriti nella società.
Infine ho sottolineato come il Sindaco non sia una figura di comando, ma piuttosto una figura di responsabilità. Il Sindaco si occupa del bene della propria comunità: ascolta, dialoga, interagisce, propone e mette in atto, sotto la sua responsabilità, il volere delle persone che lo hanno eletto.

Un ringraziamento e un saluto a tutto il corpo docente e a tutti gli alunni, per il clima di festa e per l'atmosfera di entusiasmo!!! A tutti loro buone vacanze e arrivederci a Settembre!

Commenti