VISITA SCUOLA MEDIA (6 giugno)


Il giorno dopo le elezioni abbiamo subito interpellato gli insegnanti della Scuola Media per concordare un incontro con loro e gli alunni per presentare la nuova Amministrazione.

Perchè partire dalla Scuola Media? 
Ci siamo concentrati molto, durante la fase di stesura del programma, sul coinvolgimento dei ragazzi in età adolescenziale, cercando di tracciare un percorso da costruire insieme a loro e alla scuola. E' fondamentale educare civicamente i ragazzi oggi, per ritrovarci buoni cittadini domani, e, perchè no, buoni amministratori in futuro!

Abbiamo colto questa prima occasione innanzitutto per conoscerci, mantenendo il discorso su un livello personale, legato alle scelte e alle motivazioni che ci hanno spinto verso l'Amministrazione. Abbiamo cercato di esternare le nostre sensazioni per trasmettere ai ragazzi cosa la vita può riservarci e quanto dobbiamo essere preparati per poter affrontare le scelte di tutti i giorni. Abbiamo sottolineato i nostri traguardi, senza nascondere i nostri difetti, evidenziando le difficoltà che abbiamo incontrato e le persone che ci hanno aiutato.

In sintesi ci siamo concentrati sul tema della chiamata, ovvero delle opportunità che ci vengono presentate man mano che impariamo a crescere. La chiamata necessita dell'ascolto, dobbiamo saper e voler ascoltare per poter cogliere le occasioni della vita. Poi arriva il momento della scelta, la quale richiede la conoscenza, che possiamo coltivare attingendo dalla famiglia, dalla scuola e dall'esperienza, il coraggio e una buona dose di fortuna
Abbiamo cercato spiegare questi concetti descrivendo l'esperienza della candidatura da noi appena vissuta, in raffronto al momento che stanno attraversando i ragazzi di questa età, dove iniziano ad affrontare le loro prime importanti scelte. Oggi si trovano a dover decidere in prima persona quale percorso di studi seguire dopo le Medie, cominciano a prendere in mano il loro futuro, ad assumersi le prime responsabilità. Abbiamo il dovere di dare esempio e consiglio, dobbiamo supportare i ragazzi in questa fase di crescita, come adulti, come genitori, come concittadini e come Amministratori.

Un ringraziamento particolare agli insegnanti per l'accoglienza e l'assistenza tecnica, al dirigente scolastico Maria Paola Longo, che ha introdotto l'incontro, e ai ragazzi, per la partecipazione attiva.

Per avviare progetti insieme ci siamo dati l'appuntamento a settembre. A tutti, insegnanti e alunni, un augurio di buone vacanze.




Commenti