PRIMA SETTIMANA DA SINDACO

Siamo partiti. Ci siamo promessi di utilizzare il blog come Diario dell'Amministrazione, e così intendiamo procedere. Al momento il nuovo blog è in fase di lavorazione, pertanto utilizzeremo temporaneamente quello attuale, "genola liberamente".

La prima settimana da sindaco è stata tosta! Intanto perchè fin quando non avremo il primo Consiglio (previsto per lunedì 9 giugno h. 21.00), il sindaco è momentaneamente in "beata solitudine", non avendo ancora nominato consiglieri, assessori, commissioni consiliari, ecc.. Detto questo, devo ringraziare comunque il gruppo che, anche se in maniera informale, mi sta dando una mano e mi è molto vicino.
In questi primi giorni ho mosso i primi passi su due fronti: 

1) DENTRO IL COMUNE
sono "entrato" negli uffici comunali, per fare conoscenza del personale (una bella squadra!), per visitare gli uffici adibiti alle diverse funzioni. Dopo una prima carrellata generale, mi sono dedicato ad un ufficio alla volta, per conoscere i "lavori in corso", in modo da cercare di portarli a termine nel migliore dei modi, e per prepararmi alle decisioni che da adesso in poi spetteranno alla nostra Amministrazione. Ovviamente non ho alcuna pretesa di conoscere a fondo tutti gli aspetti tecnici che compongono la macchina amministrativa, ma avere padronanza di un quadro generale mi sembra quanto meno fondamentale: nello specifico poi sarò supportato dai miei assessori e consiglieri, con le rispettive deleghe.
Primi ordini del giorno:
- Analisi bando Casa di Riposo;
- Lavori al laghetto in Via Pirandello (convocati i progettisti, fine lavori prevista entro Giugno);
- Lavori alla Scuola Primaria (avanzo spesa per serramenti da utilizzare entro Giugno, vista la piccola entità del budget si farà un intervento puntuale per adeguamenti antincendio);

2) FUORI DAL COMUNE
contemporaneamente all'approccio conoscitivo degli uffici, ho dedicato questa settimana alle prime presentazioni, visitando la Scuola Media, la Scuola Elementare e la Casa di Riposo. Ho scelto di partire dalle scuole dato che mancano pochi giorni al termine dell'anno scolastico e mi premeva concordare con gli insegnanti un incontro con gli alunni, per salutarli prima delle vacanze. Allo stesso tempo ho ritenuto prioritario portare i miei saluti alla Casa di Riposo, per dimostrare quanto la nostra Amministrazione è concentrata sul futuro di questa struttura, che come tutti sappiamo sta attraversando un momento delicato.
A tutto questo si aggiungono i primi eventi a cui ho presenziato:

- Sabato 31 Maggio: 
Teatrando 2014 - Spettacolo teatrale con gli alunni della Scuola Media (Secondaria di Primo grado) delle classi 1°, 2° e 3° B (del tempo prolungato).



Un abbraccio e un grande applauso agli alunni che hanno presentato lo spettacolo teatrale. Complimenti agli insegnanti che li hanno coinvolti e accompagnati in questa esperienza, e al dirigente scolastico Maria Paola Longo, per il suo intervento e la sua direzione.

































link:
http://share.dschola.it/mediafossano/genola/default.aspx



- Domenica 1 Giugno: 
"Genola si Pedala" (prima edizione) - 15 km di passeggiata cicloturistica-gastronomica, con raccolta fondi a favore dell'Associazione A.I.Si.W.H.

280 i ciclisti che hanno affollato piazza Marcos Juarèz per le iscrizioni alla 1' edizione di "Genola Si Pedala", passeggiata cicloturistica-gastronomica, novità del calendario 2014 della Sagra delle Quaquare. Tante le famiglie, i bambini e le persone di tutte le fasce d'età che hanno percorso 15km passando per Cussanio, Strada della Bossola, Chiesetta di Santa Maria per aperitivo e ritorno a Genola presso il PalaQuaquara dove i partecipanti hanno potuto ristorarsi con un piatto di pasta, della frutta fresca e una coppetta di gelato alla quaquara. A seguire sono stati estratti 20 premi della lotteria indetta a favore dell'Associazione A.I.Si.W.H. alla presenza dei rappresentanti Silvana Coniglio e della piccola Alida. Un grazie alla Pro Loco Genola, a Silvana,a tutti gli sponsor, ai Volontari Civici, alla Parrocchia e tutti i partecipanti per la grande partecipazione e per la riuscita dell'evento.



- Lunedì 2 Giugno:
Prefetto di Cuneo - consegna delle onorificenze al merito a 23 cittadini cuneesi e delle medaglie d’onore a 13 cittadini (di cui 9 alla memoria), in occasione della Festa della Repubblica.

Nella ricorrenza della festività nazionale del 2 giugno, 68° Anniversario della Fondazione della Repubblica, la Prefettura, con la collaborazione del Comune di Cuneo, ha promosso una solenne cerimonia pubblica presso il Parco della Resistenza del Capoluogo. Nella stessa giornata, alle ore 10,30, presso la Sala S. Giovanni, ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore e dei diplomi di onorificenza dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" conferiti dal Presidente della Repubblica a 23 cittadini della nostra provincia; tra questi il genolese Pautassi Domenico. Complimenti Domenico, Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana!



- Lunedì 2 Giugno:
Festa per la Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII alla Casa di Riposo.


Domenica 27 Aprile scorso Papa Francesco ha proclamato santo Papa Giovanni XXIII, a cui è intitolata la nostra Casa di Riposo. Il 3 Giugno ricorre l'anniversario della morte del papa, pertanto si è scelto il 2 Giugno (giorno festivo) per organizzare la festa della Casa di Riposo dedicata alla sua memoria. Presenti i residenti e il personale della struttura, i parenti, i volontari dell'AVO: in tutto oltre 100 persone!
La festa è iniziata con la celebrazione della messa all'aperto, nella quale Don Marco ha ricordato la figura di Papa Giovanni XXIII, sottolineando l'innovazione e la lungimiranza del suo pontificato; atteso come papa di transizione, fu l'avvento di una nuova primavera nella Chiesa, consacrato attraverso il Concilio ecumenico Vaticano II da lui indetto e caratterizzato dall'apertura, dal dialogo e da un approccio più moderno alla dottrina tradizionale.
A seguire il prof. Giovanni Quaglia ha illustrato il percorso, intrapreso più di 40 anni fa, che ha portato alla realizzazione della struttura che ospita la nostra Casa di Riposo, evidenziando l'importanza di questa realtà all'interno del tessuto del paese e augurando alla nostra Amministrazione di riuscire a garantirle un futuro.
Infine ho portato personalmente i miei saluti e ho enunciato quanto l'Amministrazione sia determinata nel supportare la Casa di Riposo.
Per concludere il pomeriggio una bella merenda tutti insieme! Complimenti al direttore Fabrizio Cravero, per l'organizzazione, l'impegno e la passione!





Commenti