LAGHETTO / CANALE: approfondimento

Abbiamo interpellato molte persone per la soluzione da adottare sulla sistemazione del canale che attraversa l'area del laghetto, tra queste gli utilizzatori stessi del canale irriguo, che ne hanno direttamente in cura anche la manutenzione. 

La scelta di rivestire il fondale con mezzi tubi in cemento si è rivelata quella più condivisa e più sensata. Purtroppo tale scelta richiede tempi molto ristretti, vista la necessità imminente di seminare e di piantumare il parco. 
Dal punto di vista economico ci pare una scelta ragionevole, fatta la spesa non avremo ulteriori manutenzioni future a carico del comune, considerando che già il parco comporterà nuove spese di gestione. Eventuali manutenzioni, così facendo, rimarranno comunque in carico agli utilizzatori del canale irriguo.
Dal punto di vista paesaggistico non abbiamo rilevato un impatto tale da compromettere l'immagine del parco. Sappiamo che a tal proposito potrebbero esserci dei dubbi. In questi casi vale la pena di approfondire. Spesso, nel dubbio, si effettuano dei rendering (simulazioni fotorealistiche) o si osservano esempi di opere già realizzate. A scapito del dubbio quindi invitiamo ad osservare un esempio concreto presente in Genola di un canale con fondale rivestito in mezzo tubo in cemento. Il canale, di cui riportiamo alcune foto, si trova nei pressi del Cimitero: la presenza dei tubi è quasi impercettibile. Questo canale, tra l'altro, è meno profondo di quello presente nel parco del laghetto, il cui fondo quindi risulterà ancora meno visibile.
  

  

Esempio: canale con fondo in mezzo tubo in cemento nei pressi del Cimitero di Genola

Commenti

  1. Dal punto di vista economico é una scelta ragionevole ... dipende dalla spesa ! Quanto ? 800-1000-2000-3000 euro ? su questo bisogna dare delle indicazioni precise perchè cambia.
    Una manutenzione diluita negli anni costa sicuramente meno ! Tra l'altro un'altra opzione può anche essere di lasciare che chi utilizza il canale faccia manualmente la manutenzione come si é sempre fatto, così non costa nulla alla collettivitá Se i soldi non ci sono o sono difficili da reperire questa può essere anche una possibilità sensata da considerare e condivisibile anche dai diretti utilizzatori.
    Passo...
    Mattia Sarotti

    RispondiElimina
  2. Non vorrei sbagliarmi, ma nel post http://genolaliberamente.blogspot.it/2014/06/laghetto-opere-aggiuntive.html si parlava di 800 € per questo tipo do scelta.
    Se così fosse, a mio giudizio rientra ampiamente nella sfera delle "cifre ragionevoli", ma capisco possa essere soggettivo, quindi aspetto il parere di gente più qualificata ed esperta di me.

    RispondiElimina

Posta un commento