LA NUOVA SFIDA, ANCORA INSIEME!

Siamo amici praticamente da una vita. Ci siamo conosciuti alle scuole elementari e non ci siamo più persi di vista: stessa classe alle medie, posti vicini sul pullman per le superiori a Fossano, stessa compagnia di amici, le feste e le ferie insieme. 
Poi, 4 anni fa, Dade Origlia ci propone di rifondare la Pro Loco a Genola. E che sarà mai 'sta Pro Loco? Noi ai tempi organizzavamo feste nella mitica Cascina Tosco (e chi non ci è mai andato?!) per 40-50 ragazzi, ma nutrivamo un leggero dubbio che non fosse proprio la stessa cosa. E alla fine cosa abbiamo fatto? Ci siamo buttati ovviamente! 


Abbiamo subito "arruolato" tutti i nostri amici, siamo andati a pescare nell'allora fortissima associazione Genola InVita, siamo andati a farci consigliare e farci dare due dritte dai veterani prolochisti e ci siamo tuffati nella più bella avventura mai sperimentata a Genola.

In quasi 4 anni abbiamo creato un gruppo giovanissimo, omogeneo e con tanta voglia di assumersi anche grosse responsabilità, pur di garantire al nostro paese una serie eventi più o meno importanti, ma sempre partecipati. Una giornalista un po' di tempo fa ci ha chiesto: "Dato il momento economico, tutte le feste e sagre stanno subendo un calo: qual è la vostra ricetta per andare in controtendenza rispetto agli altri?". Le abbiamo risposto che non abbiamo segreti e che, anzi, il nostro lavoro è tutto alla luce del sole. Utilizziamo sempre i social e i giornali locali per promuovere le iniziative. Ci mettiamo sempre l'anima, agiamo senza secondi fini, per il puro piacere (e vi assicuriamo che alla fine son soddisfazioni!) di dare a Genola ciò che si merita; questo ci permette di girare a testa alta.

E poi è arrivata la proposta... di candidarci in prima persona per l'amministrazione del Comune di Genola! La prima sfida della Pro Loco è stata vinta brillantemente. Ormai il tutto è avviato e la macchina organizzativa degli eventi prolochisti è come se andasse avanti da sola. Ma chi ce lo fa fare di ricominciare tutto da capo in una nuova avventura? Però noi siamo così, le sfide ci appassionano. Certo, qua la faccenda è un po' diversa dal solito, ma stiamo entrando nell'ottica amministrativa, anche grazie a coloro che hanno già qualche annetto di esperienza e hanno tanto da insegnarci.

La nostra non è una candidatura "anagrafica". Siamo orgogliosi di essere nella squadra di Ste, scelti perchè abbiamo un'esperienza quadriennale dimostrata sul campo e sotto gli occhi di tutti, e non solo perchè abbiamo 22 anni. Tanti genolesi ci hanno visto alle ore più spropositate, insieme ai nostri amici, a raccogliere e portare fascine al forno, a preparare la sagra di S.Marziano, a organizzare, ad allestire (e soprattutto pulire!!!) la decina di feste in programma; avranno anche visto la luce dell'ufficio accesa fino all'una di notte in settimana, o noi che giriamo col mitico furgone Renault per portare tavoli e sedie in giro... Chi ci conosce sa la nostra storia e sa che ci stiamo mettendo lo stesso impegno che abbiamo profuso fin'ora per Genola, anche se in un altro contesto.

Siamo aiutati, consigliati e sostenuti da una squadra fantastica, con la quale abbiamo creato un rapporto di collaborazione e di amicizia che, auspichiamo, possa fare da propulsore per i 5 anni a venire.


Flavio Gastaldi e Paolo Canale

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni. 
(A. Eleanor Roosevelt)

Commenti