CHIUSURA CAMPAGNA ELETTORALE


Eccoci arrivati al termine della campagna elettorale. Vogliamo tracciare un piccolo resoconto dell'ultimo mese, e, visto lo stato "emotivo" di chi è in attesa dello spoglio dei voti, siamo in vena di "dare un pò i numeri..."


BLOG
Il blog è stato lanciato il 30 Aprile, con il primo post "Genola liberamente". In un mese abbiamo registrato circa 4.900 visite, di cui il 90% da pubblico italiano; oltre i confini abbiamo scoperto che i più curiosi sono USA, UK, Germania e Argentina (chissà che magari tra i cuirosi ci sia anche qualche lontano parente!), mentre ci chiediamo cosa i 4 cinesi e i 3 nigeriani abbiamo mai capito leggendo il nostro blog!!! :-). Il canale preferenziale di accesso rimane Facebook, mentre lo strumento utilizzato è decisamente variegato, dal pc, ai tablet e gli smartphone.

COSTI
Ma quanto costa una campagna elettorale come la nostra per Genola? 
330 euro, tra stampa di volantini e manifesti e un piccolo rinfresco per la serata aperta al pubblico. In pratica meno di 13 cent / abitante.
Il blog non ha costi (energia elettrica a parte per il pc...), perchè esistono persone meravigliose che prestano il loro tempo libero e le loro competenze per migliorare l'informazione anche nel nostro piccolo comune.

METODO
La campagna elettorale è costata molto in termini di tempo personale dedicato, ore di sonno, serate ... Ma meno del previsto. Grazie ad internet e all'organizzazione siamo riusciti a collaborare a distanza; ci siamo messi nelle condizioni di dare priorità alle nostre famiglie e alle nostre attività, trovando ognuno il proprio momento giusto per dedicarsi alla campagna elettorale. Questa esperienza ci lascia un importante eredità. Abbiamo impostato un metodo di lavoro con il gruppo allargato "W Genola", che spero continui e cresca sempre di più, un sistema che permette a molti di noi di partecipare e di interagire nei processi decisionali di pubblica amministrazione. Tutto questo va oltre il concetto di "consulte comunali", possiamo formare gruppi di lavoro e di consultazione come, dove e quando vogliamo, senza privarci troppo del nostro tempo libero: l'apporto delle persone è una risorsa fondamentale!

RINGRAZIAMENTI 
(by Stefano Biondi)
Ringraziare mi piace! Mi piace farlo prima di ricevere un aiuto, quando gli altri ti dicono "vai tranq... ci penso io!". Ringraziare alla fine è scontato, quasi un atto dovuto, e poi rischi sempre di dimenticare qualcuno. Quindi ringrazio TUTTI!, tutto il gruppo W GENOLA, al quale oggi mi sento di fare un grosso applauso, più che un ringraziamento!
Fare nomi non è bello, ma 2 li voglio fare. 
1) Ringrazio Gianfranco Capello, per la correttezza e la condotta di questi ultimi 3 mesi, soprattutto nei miei confronti: lezione di stile! 
2) Ringrazio Cristina, mia moglie, senza di lei non sarei qui a scrivere: lezione di ... tanta roba!

stay hungry ... stay foolish ... stay biund

Commenti

  1. Stefano, io voglio ringraziare te! Grazie a te ho riscoperto il calore di tante persone che non mi ricordavo più, grazie a te ho riscoperto che l'unione fa la forza, grazie a te ho riscoperto l'importanza e la voglia che ti prende quando cerchi di fare qualcosa non solo per te stesso ma per la comunità che ti sta intorno. E grazie a te nell'ultimo periodo mi sono fatto anche tante, ma tante risate!!!! Grazie STEFANO! E grazie a tutte le persone che hai coinvolto in questo progetto! E parlando da tecnico adesso giu di esecutivi!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te... Mi hai fatto ritrovare la voglia di lavorare per il MIO paese, voglia che era andata scemando in seguito a 5 anni difficili sotto tanti aspetti.
    L'altro giorno ho letto una frase, di cui non ricordo l'autore ma era pressapoco così:
    AMO CHI DICE CIO' CHE PENSA MA AMO ANCORA DI PIU' CHI FA CIO' CHE DICE...
    Nel nostro piccolo abbiamo sempre fatto. Vedremo...

    RispondiElimina
  3. Grazie davvero di cuore a tutti i protagonisti di W GENOLA, e in particolare a Stefano che è stato capace di essere i collante di tutte le forze in gioco... E' bello sentirsi a casa!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Grazie dei Grazie... in particolare delle risate, visto che in paese diversi pensano che sia un tipo che "sorride poco, un pò stronzetto, un pò gnard, ecc...", per fortuna pochi... c'è tempo x conoscersi, e ci sarà tanto da ridere! ...il buon vecchio si è raccomandato: per fare il sindaco ci vuole tanta AUTOIRONIA! ...ricevuto!

    RispondiElimina

Posta un commento