Pronti ad accogliere le ragazze da Marcos Juarez!


SCAMBIO CULTURALE GENOLA - MARCOS JUAREZ 2015 (15/9 - 14/10)
di Davide Origlia


Lo scambio culturale è una delle iniziative atte a rafforzare il legame creato con il Gemellaggio tra il nostro paese e la città di Marcos Juarez.
Ragazzi del paese della Pampa Argentina vengono in italia per frequentare le nostre scuole, fare stage lavorativi e la stessa possibilità viene data ai ragazzi genolesi, per esperienze simili oltreoceano; chi intraprende questo percorso viene accolto e ospitato dalle famiglie locali, potendo così vivere e conoscere le differenze tra il vivere quotidiano dei due Paesi.

Dopo l'esperienza di due anni fa con protagonisti NACHO MANSILLA e ELIANA MOSCONI, quest'anno verranno a Genola, per uno stage lavorativo, 3 ragazze argentine, che erano già state nel nostro paese in occasione dell'ultimo gemellaggio, e che si fermeranno con noi per un mese!


Si tratta di:

AGUSTINA NEBREDA
di anni 26, insegnante di Ed.Fisica, che farà lo stage presso le scuole del paese e che verrà ospitata dalla famiglia GULLINO

AGUSTINA DELLAROSSA, 
di anni 27, laureata in Economia e Commercio, che svolgerà uno stage presso un ufficio di commercialisti, ospite della famiglia TESTA

CECILIA ARINGOLI
di anni 36, interior design, che collaborerà con professionisti del settore, ospite della famiglia ORIGLIA MICHELE.

Le ragazze argentine in arrivo per lo scambio culturale

OSPITI PER UN MESE 

L'arrivo è previsto per martedì 15 settembre all'aeroporto di Torino CASELLE. Ad attenderle alcuni componenti del Comitato Gemellaggio (che a breve verrà rinnovato), che le accompagneranno a Genola. Tutti coloro che lo desiderano potranno partecipare al rinfresco organizzato per il benvenuto presso l'oratorio parrocchiale a partire dalle ore 20.00


Il programma del mese consiste nello stage lavorativo durante la settimana e in alcune gite organizzate per il weekend.


Il 19/9 è prevista una visita al MUSEO DELL'IMMIGRATO PIEMONTESE NEL MONDO di FROSSASCO, materia a loro cara in quanto tutte discendenti di Piemontesi Emigrati in Argentina.


Il 26/9 visita all'EXPO di MILANO


Il 03/10 visita alle CINQUE TERRE

Il 10/10 ancora da definire

Domenica 11/10 si organizzerà a pranzo o a cena il Momento dei Saluti, con le famiglie ospitanti, le ospiti, il comitato per il Gemellaggio e gli amici che vorranno aggregarsi.

Il 14/10 è prevista la partenza per il ritorno a casa, in attesa della delegazione di Genola che nel 2016 andrà a MARCOS JUAREZ per celebrare i 15 anni del Gemellaggio.


Il Comitato per il Gemellaggio al lavoro




Commenti

  1. Cioooooooo! come va tutto per la ??? quasi due anni che sono stato con la bella e carina gente dal piemonte ma mi sembra sempre ieri. un salutto enorme a tutti, Nacho

    RispondiElimina

Posta un commento