Sabato 26 e domenica 27 settembre una delegazione dell'Unione del Fossanese, composta da un membro dell'amministrazione comunale più un rappresentante della Pro Loco per ogni comune, ha partecipato alla competizione "Rando du Fromage" nel comune di Banon, in provincia di Digne-les-Bains.
|
Il Comune di Banon circondato in primavera da distese di lavanda in fiore. In alto a sx il logo della competizione. |
La trasferta si inseriva nell'ambito del progetto europeo "Alcotra" che prevede la collaborazione di realtà transfrontaliere confinanti in ambito sociale, culturale, economico e ambientale; un evento simile (Stura Bike Week 2015) si era già svolto in giugno nei territori dell'Unione del Fossanese con la partecipazione (a parti inverse) delle delegazioni francesi.
A rappresentare Genola sono stati inviati dal Sindaco Biondi il consigliere comunale Flavio Gastaldi e il membro del direttivo della Pro Loco Lorenzo Gianoglio. Partenza con pullman ore 7 di sabato mattina accompagnati da un discreto gruppo ciclisti in Mountain bike, sosta al Rifugio della Pace del colle della Maddalena e arrivo a Banon alle ore 14 dove, a fare gli onori di casa, c'era il Consigliere Generale della provincia dell'Alta Provenza Jean-Louis Adrian che ha accolto calorosamente tutta la delegazione nel modo che più piace a noi: portandoci a pranzo! Un menu a base di prodotti tipici locali, in cui primeggiava il formaggio di capra in tutte le sue sfumature di stagionatura; in sostanza, una vera prelibatezza!
Dopo il lauto pasto siamo stati accompagnati sempre da Jean-Louis, che parla un italiano molto fluido a significare le forti collaborazioni passate col nostro paese, nel vicino paese di Simiane-la-Rotonde per visitare l'omonimo castello-fortezza fatto ristrutturare nel 2000 nell'ambito della progettualità Alcotra e che ad oggi fa registrare più di 12mila visitatori nel periodo da marzo a ottobre.
|
La delegazione Fossanese in visita al Castello della Rotonda a Simiane con Jean-Louis Adrian. |
Dopo la visita siamo stati accompagnati alle rispettive stanze assegnate per il pernottamento e poi subito trasportati al Salone Comunale delle manifestazioni per la cena con i partner francesi offerta dalla locale Pro Loco. A fare gli onori di casa, questa volta il Sindaco di Banon Philippe Wagner e l'organizzatore-capo della Rando. Durante la cena, il Sindaco e il Presidente dell'Unione del Fossanese Gianfranco Sineo hanno portato i rispettivi saluti delle proprie terre, in un cordiale clima di collaborazione presente e futura.
|
Il presidente dell'Unione Gianfranco Sineo. |
Il giorno clou: la domenica della Rando. Sveglia di buon'ora per i ciclisti che hanno partecipato alla competizione (noi ce la siamo presa più comoda!) e aperitivo in piazza a Banon condito dalla musica di una banda itinerante che ci ha fatto ballare fino al sopraggiungere dell'appetito di pranzo. Mentre anche le ultime arrancanti mountain bike terminavano il percorso, Jean-Louis ci faceva accomodare a una delle centiniaia di tavole allestite per la manifestazione: complice il tempo, erano presenti più di mille persone.
|
Momenti conviviali la domenica in piazza. |
Nel tardo pomeriggio abbiamo salutato la splendida cittadina di Banon e ci siamo avviati verso la nostra provincia Granda, non senza fermarci ancora presso un negozio di prodotti tipici dove abbiamo fatto scorta delle prelibatezze che ci hanno offerto i cugini della Provenza nella due giorni.
In conclusione, ci teniamo a ringraziare il nostro Sindaco Stefano Biondi per la possibilità che ci ha offerto nell'essere parte di una delegazione nell'ambito di un progetto europeo che, speriamo, tocchi anche in modo sostanzioso il Comune di Genola.
Commenti
Posta un commento