DOPOSCUOLA: novità 2015
Pronti a partire in via sperimentale con il nuovo progetto di DOPOSCUOLA, rivolto ai bambini della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1' grado.
Il mese di ottobre sarà dedicato alla presentazione del servizio e ad un primo periodo di prova, utile alle famiglie e agli addetti ai lavori per regolamentare in via definitiva il servizio.
Tutte le famiglie sono invitate
all'incontro di presentazione
GIOVEDI' 1 OTTOBRE - h. 18.30
Salone Polivalente - Finestra sul Castello
Forti delle esperienze degli ultimi anni del progetto 'Coloratamente' promosso dal Monviso Solidale per il mercoledì e del Doposcuola offerto dalla Coop. Il Girasole al lunedì e al venerdì, si arriva finalmente ad un servizio unico integrato coordinato dal Comune di Genola.
Nel corso del 2015 si è analizzato le pratiche del passato e valutato una nuova formula, alla ricerca di maggior equità, distribuzione delle risorse, continuità e condivisione del progetto. Il confronto ha raccolto il contributo di:
- amministrazione comunale
- commissione extraconsiliare sociale
- cooperativa Il Girasole
- Consorzio Monviso Solidale
- assistente sociale operante nel Comune di Genola
- Caritas
- rappresentante Scuola Primaria
- rappresentante Scuola Secondaria 1'grado
- genitori - esponenti delle famiglie
Abbiamo unito le forze, raccolto suggerimenti e tracciato un nuovo percorso, che inizia ora, nel piccolo, e non si pone limiti. Siamo di fronte ad un nuovo inizio, non cambiano i giorni (lunedì, mercoledì e venerdì), non cambiano gli orari (14.00 - 17.00), e probabilmente non è detto che cambi il numero degli iscritti, che al momento non è stato oggetto di interessamento particolare, anche se i numeri sono di piccola entità.
Il servizio diventa 'comunale', gli istituti scolastici si uniscono al tavolo degli interlocutori, le scuole di Genola sono prossime al completamento di una ristrutturazione edilizia... ci sono le premesse per non porsi limiti ed immaginare futuri sviluppi di coordinamento tra le esigenze scolastiche, il servizio mensa (attualmente in crescita!), i giorni di rientro pomeridiano a scuola e i giorni di doposcuola comunale, l'idea di realizzare una ludoteca... Ma occorre avere pazienza, fare un passo alla volta e preparare il terreno anche per il futuro.
Al momento si è pensato di unire l'impegno del Comune di Genola (copre le spese dei locali e di un educatore) ai contributi di Caritas e Monviso Solidale (offre un educatore) e alla disponibilità delle famiglie nel coprire parte dei restanti costi del servizio, ridistribuendo le risorse in modo equo su tutti i 3 giorni della settimana.
Non sarà più offerto un giorno completamente gratuito ai primi 20 iscritti, come previsto al mercoledì del Progetto Coloratamente, ma sarà ridotta la tariffa generale per tutti, con l'introduzione di ulteriori sconti ed esenzioni calcolati sulla base del modello ISEE o distribuiti per casi particolari.
Si ottiene così un servizio che da un lato offre un appoggio alle famiglie a costi contenuti e dall'altro mantiene il suo risvolto sociale riservando l'accesso per casi particolari, segnalati e valutati da un'apposita commissione (Monviso Solidale, Caritas, Scuola Primaria, Scuola Secondaria).
Commenti
Posta un commento