Risparmio energetico: PAES e PATTO DEI SINDACI

Finalmente, dopo 2 mesi di lavoro, 
possiamo ufficializzare la formazione del raggruppamento
che concorrerà per i finanziamenti finalizzati alla dotazione del 
PAES (PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE), 
primo passo dell’adesione al PATTO DEI SINDACI.

Questa scelta 
apre la strada per intervenire sull'efficienza energetica del nostro Comune
per salvaguardare l'Ambiente
e per conseguire un risparmio sui costi dell'energia

Ecco il piano:


1) IL PATTO DEI SINDACI


L’Unione Europea (UE) guida la lotta contro il cambiamento, ed in particolare si è impegnata a ridurre entro il 2020 le proprie emissioni totali almeno del 20% rispetto al 1990 (rif. Protocollo di Kyoto). Gli Enti locali hanno un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici fissati dall’UE.
Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea, è il principale movimento europeo che vede coinvolti paesi, città e regioni, che si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di CO2 oltre l’obiettivo del 20%. Questo impegno formale deve essere perseguito attuando dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), finalizzati alle future azioni di intervento.


Il testo ufficiale del Patto dei Sindaci:

Anche su Facebook:

Per approfondire dal sito ufficiale:

il sito è molto interessante,
 descrive la storia del patto
e le modalità di adesione;
inoltre raccoglie in una mappa
dell’intera Europa
tutti i comuni firmatari,
dei i quali è possibile consultare le azioni messe in campo!




2) IL PAES: cos’è















Nell’ambito delle politiche comunitarie e nazionali, le pubbliche amministrazioni e gli Enti Locali, sono chiamati a svolgere un ruolo attivo nel promuovere e realizzare interventi per la salvaguardia ambientale, il risparmio energetico e l’efficienza energetica.
Il primo passo è quello di dotarsi di strumenti di pianificazione e di programmazione in un quadro di riferimento di medio-lungo periodo e in un contesto di coerenza con le politiche regionali, nazionali e comunitarie.
Uno di questi strumenti è il PAES, ovvero il piano d’azione per l’energia sostenibile. Il PAES è il documento chiave che mostra come gli Enti sottoscrittori raggiungeranno il proprio obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020. Esso definisce le attività e le misure istituite per raggiungere gli obiettivi, oltre ai tempi e le responsabilità assegnate.

Per approfondire:

è possibile consultare i PAES
dei comuni firmatari
in formato PDF

I NUMERI:
5.957 firmatari del Patto dei Sindaci
191.305.199 abitanti europei coinvolti
3.924 Piani d'Azione redatti

Tutti i numeri di un vero movimento europeo:


  

3) GENOLA: comune capofila!

La redazione del PAES è solo il primo passo per lavorare sull’efficienza energetica del nostro Comune: il lavoro di pianificazione rappresenterà la linea guida, la strada da percorrere da adesso fino al 2020 per abbattere le emissioni ed ottenere un contenimento dei costi dipendenti dall’utilizzo dell’energia (riscaldamento, illuminazione pubblica, ecc…).

Abbiamo approfondito tutti gli aspetti, rilevando come la predisposizione del PAES premiasse maggiormente l’aggregazioni di più abitanti, partendo da almeno 5.000 abitanti, fino a raggiungere i 10.000 abitanti.
Per raggiungere queste soglie abbiamo provato a cercare dei comuni-partner, partendo dai comuni dell’Unione del Fossanese e arrivando ad includere Benevagienna. Siamo riusciti, con la buona partecipazione di tutti e la ferma volontà di perseguire insieme questo cammino, a formare un raggruppamento di circa 11.700 abitanti, così composto:

Comune di GENOLA (capogruppo)
Comune di Benevagienna
Comune di SALMOUR
Comune di Sant’Albano
Comune di Trinità


(Il Comune di Fossano non rientra nel raggruppamento,
avendo già predisposto singolarmente un proprio PAES)



4) BANDO Fondazione CRC: finanziamento del PAES














Il raggiungimento della soglia dei 10.000 abitanti ci consente di concorrere per l’attribuzione dei contributi emessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, destinati a coprire i costi di redazione del PAES.
La Fondazione promuove attraverso il “Bando AMBIENTENERGIA 2014” i Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES) e i Piani Regolatori dell’Illuminazione Comunale (PRIC), propedeutici alla partecipazione ai bandi comunitari, al fine di incentivare il risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente su ambiti territoriali di area vasta (nuclei di 5.000 / 10.000 abitanti).

  • Entro il 20 Ottobre 2014 presenteremo la nostra candidatura al Bando della Fondazione CRC.
  • A Dicembre 2014 si avrà l’esito del bando. 
  • In caso di esito positivo, il PAES sarà redatto entro l’estate 2015, al termine del quale si potrà partire con le azioni e gli interventi, con la possibilità di accedere ai fondi europei.


La strada è quella giusta…
Speriamo bene!

Commenti