FONDAZIONE CRS: incontro
Savigliano, 24/10/2014
di Stefano Biondi
di Stefano Biondi
Stamattina alla sede della Fondazione CRS si è tenuto un incontro, su invito del Presidente Martino Grindatto, con i sindaci dell'are storica.
Al di là delle considerazioni in merito allo stato della Banca e della Fondazione ed ai recenti indirizzi nazionali riguardo un progetto di riforma delle Fondazioni bancarie, la seduta odierna è servita per fissare degli impegni e stilare un calendario di appuntamenti per programmare le attività del 2015.
Al di là delle considerazioni in merito allo stato della Banca e della Fondazione ed ai recenti indirizzi nazionali riguardo un progetto di riforma delle Fondazioni bancarie, la seduta odierna è servita per fissare degli impegni e stilare un calendario di appuntamenti per programmare le attività del 2015.
Si è parlato di maggior trasparenza e collaborazione con le Amministrazioni Locali ed in particolare di "territorialità", cioè delle ricadute sul nostro territorio dell'attività della Fondazione. A tal proposito ho sottolineato come in riferimento al Comune di Genola, negli ultimi anni, questa territorialità non mi sembra sia stata tanto rispettata. Limitandosi anche solo ad un dato "numerico", che non tiene conto della "qualità" delle iniziative, mi pare evidente che i contributi riversati sul territorio di Genola siano stati poco bilanciati nei confronti del volume globale delle erogazioni della Fondazione. Questa puntualizzazione non vuole essere una banale considerazione campanilistica, ma semplicemente un'analisi da cui partire per lavorare in una direzione un pò più omogenea ed equamente distribuita sul territorio.
In questo però anche noi come amministrazione e comunità di Genola dobbiamo imparare a lavorare con più metodo, cooperando tutti assieme per formulare delle richieste strutturate e realmente indirizzate al bene della collettività. La Fondazione da parte sua si sta dimostrando aperta al dialogo ed alla collaborazione; da parte nostra dobbiamo fare uno sforzo per confrontarci meglio, Amministrazione, Associazioni, commissioni ecc... per individuare progetti comuni, superando il vecchio concetto che ognuno avanza la propria richiesta, curandosi solo della propria area d'interesse!
Primi impegni e scadenze fissati:
1) LINEE GUIDA PER RICHIESTE DI CONTRIBUTO
entro: Dicembre 20014 / Gennaio 2015
L'Amministrazione fisserà degli incontri, con le commissioni e con le Associazioni, per stilare gli intenti programmatici per il 2015, che rispondano alle reali esigenze del paese. Di seguito incontreremo i vertici della Fondazione per confrontarci sugli indirizzi che avremo concordato.
Per approfondire sui settori d'intervento della Fondazione rimando al link:
2) NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE BANCA CRS - CANDIDATURE
entro: Dicembre 20014
Il mandato dell'attuale Consiglio di Amministrazione della BANCA CRS scadrà a fine Aprile 2015. Al fine di individuare nuove figure adatte a ricoprire il ruolo di Consigliere, la Fondazione ha invitato i Comuni a rintracciare dei candidati che rispondano ai criteri di professionalità e competenza richiesti. A nostra volta rispondiamo all'invito della Fondazione di percorrere una procedura trasparente, rendendo pubblico e diffondendo la ricerca dei candidati.
Per chi fosse interessato elenchiamo le nuove direttive:
- rinnovamento: verrà introdotto un limite temporale di mandato;
- quote rosa: presenza di un numero adeguato di consiglieri di genere femminile;
- No al passaggio dalla Fondazione alla Banca!
E i requisiti principali richiesti dei candidati, maturati con l'esperienza in:
- Compiti direttivi presso imprese, attività di controllo o di amministrazione;
- Attività professionali in materie attinenti al settore finanziario e bancario;
- Attività di insegnamento universitario in materie economiche/giuridiche;
- Funzioni amministrative o dirigenziali presso amministrazioni o enti pubblici, legate all'ambito economico e finanziario.
Commenti
Posta un commento