UFFICIO TURISTICO: VisitFossano


Ormai da un anno ha riaperto l'Ufficio Turistico IAT del Fossanese.

Per il 2015 è previsto un forte impegno da parte di tutte le Amministrazioni coinvolte dell'Unione per dare impulso ad un servizio che permetterà ai nostri territori e alle nostre aziende di allargare gli orizzonti e di aprire le porte ad un bacino di utenti sempre più vasto.

Questi processi richiedono innanzitutto una ferma volontà politica di investire sul turismo e sul territorio, dopo di ché si tratta di progettare e lavorare... e non poco!

Il primo passo è stato quello di individuare una location adatta per allestire l'ufficio, e la scelta del Castello di Fossano, come attestano i dati di transito delle utenze, si sta dimostrando vincente.

Il passo successivo ha richiesto un forte impegno di logistica e infrastruttura. Il personale dell'ufficio ha creato un portale web, strumento fondamentale per informare il turista, curandone sia l'aspetto informatico che tutta la raccolta e l'organizzazione dei contenuti (testi, foto e video), individuati in ogni comune aderente e in tante situazioni presenti sul territorio.
Per il portale si è scelto, di comune accordo, di puntare su un nome semplice, attuale e di impatto:






Con questa denominazione si vuole dare l'idea:
  • di turismo e di internazionalità >>> visit (in inglese, appunto)
  • di territorio >>> fossano 
(fossano e non "fossanese", perché visitfossanese a nostro avviso suonava proprio male!, perchè la maggior parte dei turisti  probabilmente non avrebbero nemmeno intuito la motivazione, perchè per i motori di ricerca fossano è una parola chiave più efficace).

Negli ultimi mesi si è arrivati a proporre il sito internet in 4 lingue!


In pochi mesi l'Ufficio Turistico ha messo in piedi buona parte della struttura; ora si tratta di farla funzionare e di lavorate tutti per aggiornare i contenuti e per progettare continuamente nuove strategie di offerte turistiche (soggiorni, pernottamenti, pacchetti, eventi dislocati sul territorio messi in rete, ricerca di nuovi circuiti turistici e di nuove relazioni con realtà turistiche extra-fossanesi, ecc...). 
Il 2015 si sta rivelando un buon banco di prova di collaborazione con l'Ufficio Turistico anche per il Comune di Genola. Ci siamo confrontati sul calendario degli eventi e delle iniziative, trovando nuovi canali di diffusione delle proposte offerte da Genola verso un sistema ricettivo allargato al territorio fossanese. Per il futuro abbiamo cominciato a ragionare sulle novità che si potrebbero proporre in sinergia.

___________________________________

L'invito che rivolgiamo ai residenti e alle aziende presenti sul territorio è quello di entrare in relazione con l'Ufficio Turistico, perché diventi un punto di riferimento, inteso come servizio, ma anche come grande opportunità.
___________________________________

L'Ufficio Turistico IAT del Fossanese

si trova nella torre est del Castello Principi d'Acaia di Fossano
Cura l'accoglienza e l'informazione ai turisti, 
collabora all'organizzazione di eventi e visite, 
alla promozione del territorio e dei suoi principali beni. 

Orario di apertura
dal martedì alla domenica, ore 10/13 e 14/17.

Contatti
Numero Verde: 800210762
 Tel.: +39 017260160
E-mail: turismo@ascomfossano.it

Web 



Commenti