MiniANIMATORI: chiamata per i 98/99/2000 !!!
Gli adulti che oggi hanno il compito di guidare e servire una comunità hanno anche la grande responsabilità di favorire la continuità, di formare i giovani, gli adulti di domani.
Dobbiamo coltivare i nostri ragazzi, creare i presupposti perché le diverse generazioni entrino in contatto ed imparino a dialogare; occorre preparare il terreno perché i giovani possano crescere e trovare spazio per esprimersi. Esattamente come si fa con un seme.
Magari non sarà solo per caso o per fortuna se un giorno troveremo proprio questi ragazzi pronti a diventare adulti, portando avanti i valori per i quali noi tutti oggi ci prodighiamo.
PROGETTO MINIANIMATORI 2015
Partiamo dai ragazzi nati nel 1998 /1999 / 2000 e dall'esperienza di "minianimatori" effettuata sul periodo dell'Estate Ragazzi. Ora proviamo a pensare di proiettare questa esperienza su un periodo più lungo e di allargare il raggio d'azione: non più il solo mese estivo, ma tutto l'anno, non più il rapporto con i bambini, ma con tutta la comunità.
Per il 2015 abbiamo pensato di far incontrare e di far operare il gruppo dei MiniAnimatori durante tutto l'arco dell'anno e di sperimentare il loro coinvolgimento con le altre realtà del territorio:
- Animazione Estate Bimbi e Estate Ragazzi
- Pro Loco
- Parrocchia e ACR
- Caritas
- Casa di Riposo e Volontari dell'AVO
- Centro Anziani
- Volontari Comunali per la manutenzione del territorio
- Altre Associazioni di volontariato
Ai ragazzi verrà proposta la possibilità di interagire con gli adulti operanti nei diversi contesti presenti in paese, di affiancarli e di vivere direttamente nuove esperienze, da protagonisti attivi.
In parallelo ai ragazzi sarà data l'opportunità di ideare, programmare e gestire eventi rivolti non solo ai coetanei, ma da offrire all'intera comunità. I giovani avranno così modo di provare in prima persona quanto tempo e quanta fatica occorrono per condurre un evento, affrontando le difficoltà burocratiche, i problemi economici e il confronto con le opinioni altrui. Ai ragazzi sarà lasciata la giusta autonomia perchè possano mettersi in gioco fino in fondo, ma sarà anche dato loro tutto l'appoggio logistico esterno, cercando di costruire una rete di relazioni con gli adulti, i gruppi e le associazioni di Genola.
Sul progetto lavoreranno congiuntamente l'Amministrazione Comunale, il Monviso Solidale, l'Associazione Genitori in Cortile e la Cooperativa Girasole, ognuno nell'ambito dei propri ruoli e delle proprie competenze.
In vista dell'Estate Bimbi e Ragazzi, dopo una prima fase di ideazione del progetto e di impostazione dei lavori, siamo pronti a partire e ad allargare il gruppo dei giovani coinvolti: per questo abbiamo pensato ad un incontro ufficiale di presentazione PROGETTO MINIANIMATORI, rivolto a tutti i ragazzi nati dal 1998 al 2000.
Nei primi mesi del 2015 sono già stati effettuati dei primi incontri e le risposte sono positive. A dire il vero sono state raccolte già diverse idee e novità che per ora non vogliamo svelare... anche perché una cosa che ben presto i ragazzi dovranno imparare è il saper comunicare e pubblicizzare le loro iniziative! Buon lavoro!
L'appuntamento è per mercoledì 15 aprile 2015 ore 17.00
presso la biblioteca
sono invitati tutti i nati nel 1998 - 1999 - 2000
Commenti
Posta un commento