Quaquare di Genola: si parte!

 Quaquare di Genola, al via le prenotazioni


Sabato 28 marzo, alle ore 9 in punto, i ragazzi della Pro Loco hanno ufficialmente aperto le porte del Forno Comunale per ricevere le prenotazioni di tantissime donne (alcune in coda dalle 6.30 del mattino...) che da lunedì 20 aprile fino alla Festa Patronale si alterneranno nei medesimi locali alla produzione delle quaquare, facendone scorta per tutto l'anno conservandole nelle burnìe o confezionandole in sacchetti come idea regalo per parenti e amici fuori Genola che non aspettano altro che il mese di maggio per vedersi recapitare l'ambito biscotto, adatto per ogni momento della giornata, dalla colazione, al dolce a pasto, allo spuntino di merenda.

Oggi, mercoledì 1 aprile, i locali hanno nuovamente aperto al pubblico per permettere ulteriori prenotazioni e lo saranno anche SABATO 11 APRILE dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Sono 214, ad oggi, le famiglie segnate e contiamo di arrivare a superare la cifra dell'anno scorso arrivata a 250; molte sono le famiglie di nuova residenza che vogliono entrare a far parte a tutti gli effetti della comunità genolese producendosi le quaquare autonomamente. Tutto ciò non fa che aumentare in noi la consapevolezza dell'enorme responsabilità che abbiamo nel portare avanti una tradizione di questa portata di generazione in generazione.

Appuntamento al 20 aprile, ad attendervi ci saranno i volontari Piero Aimetta, Carlo Disdero e Giovanni Rinaldi che per un mese intero rimarranno "segregati" per sfornare quintali e quintali di quaquare, per la soddisfazione delle massaie genolesi.

A loro, innanzitutto, va il più grosso ringraziamento da parte di tutta la comunità.






Metti "Mi Piace" alla pagina Quaquare di Genola su Facebook!



Flavio Gastaldi

Commenti