LAVORI PUBBLICI 2014: panoramica


Premessa sul bilancio

Il 2014 volge al termine e come accaduto negli ultimi anni assistiamo all'impresa di portare a compimento diverse opere pubbliche nel mese di dicembre. Purtroppo gli slittamenti dell'approvazione dei bilanci di previsione - quest'anno siamo arrivati ad inizio settembre - costringono le Amministrazioni ad una vera e propria corsa contro il tempo!
Molti si chiederanno come mai i bilanci non vengono redatti ad inizio anno. Il nuovo regime del Patto di Stabilità, lo Stato centrale che non comunica per tempo dati fondamentali, il sistema delle imposte locali che di anno in anno viene modificato... tutto ciò rende il contesto in cui svolgiamo le operazioni di ragioneria estremamente confuso e complicato. 
Nel 2015 partirà un nuovo sistema contabile, sulla carta più semplice, e le imposte comunali saranno raccolte in un unica voce (non più quindi tasi + imu + tari). Ci auspichiamo quindi di riuscire ad approvare il bilancio nel primo trimestre. Cauto ottimismo...


Opere in corso



Via San Sebastiano
Sarà sistemato il manto stradale di Via San Sebastiano, nel tratto che va dal dosso rialzato al ponte, e dal ponte fino alla fine delle prime abitazioni di Via della Ferrovia. Oggi la strada risulta molto danneggiata e presenta un problema di deflusso delle acque metereologiche: il tubo che raccoglie le acque in centro strada scarica nel Batao ad una quota molto bassa, tanto da finire sotto il livello del corso d'acqua, generando una risalita e una fuoriuscita delle acque lungo la via. Previsti circa 95.000 euro di spesa.

Recinzione campo Via San Rocco
Sarà finalmente ultimato l'impianto di Via San Rocco, con la realizzazione della recinzione del campo piccolo, utilizzato per gli allenamenti e per le partite dei più piccoli. L'intervento è necessario sia per motivi di ordine, pulizia e manutenzione dell'impianto, ma anche per motivi di sicurezza: le porte piccole saranno fermate al suolo, per mezzo di pali fissati in profondità, evitando che i ragazzi possano ribaltarsi addosso le stesse (per colpa di questo problema la cronaca ha registrato addirittura dei decessi). Previsti circa 25.000 euro di spesa.
Purtroppo ogni volta che si spende denaro pubblico per un campo da calcio sorgono facili polemiche. Si comprende che ci sono tante priorità, ma si cerca di andare avanti su tanti fronti: la spesa prevista non è molto ingente e di fronte a problemi di sicurezza, per un impianto che ospita i nostri bambini, è difficile sostenere che non si tratti di una priorità.

PalaQuaquara
Non si tratta di una vera e propria opera pubblica, in realtà sono manutenzioni straordinarie in larga parte in carico alla Pro Loco, comodataria dei locali. Ogni anno il Comune accantona uno stanziamento per opere manutentive per ogni edificio pubblico che, nella fattispecie, è stato destinato a sostenere alcune spese. L'intervento si è reso urgente e necessario principalmente per due motivi: adeguare i locali alle normative di sicurezza (mancavano una terza uscita di sicurezza e i servizi igienici) e per risolvere il problema di ampie infiltrazioni d'acqua che stavano deteriorando pavimentazione, strutture e attrezzature.

Con questo post
è stata presentata una panoramica dei lavori in corso.

Al termine dei lavori
seguiranno approfondimenti
sulle singole opere.


Commenti