Arriva "Città in Ordine" per le segnalazioni di decoro urbano


Era da tempo che pensavamo a un modo per agevolare la segnalazione dei diversi problemi che quotidianamente emergono in paese. Dalla buca dopo una giornata di pioggia alla lampadina bruciata del lampione, dallo scivolo danneggiato nel parco giochi al cassonetto dei rifiuti non svuotato.
Fin'ora le segnalazioni arrivavano agli uffici quando si vedeva un consigliere comunale alla Messa o al bar, quando si telefonava in Municipio, quando si recepivano da un post disperso sui social network oppure quando gli amministratori se ne accorgevano direttamente. 

Fermi restando i contatti diretti (telefonate, segnalazioni a voce agli amministratori e agli uffici comunali), per chi ha un collegamento fisso o mobile alla rete internet è stato messo in funzione "Città in Ordine", una sezione del sito internet comunale dedicata esclusivamente alle segnalazioni verso il Comune. Con un'interfaccia intuitiva e funzionale, abbiamo risolto un problema relativo al caricamento delle foto e attivato una segnaposto da posizionare su una mappa (con visualizzazione sia da satellite che stradale) per indicare il punto esatto del problema. 

Per utilizzarlo è molto semplice: nella pagina iniziale del sito del Comune di Genola, in basso a sinistra (nella versione web) e in fondo alla pagina (per la versione mobile) si clicca sull'immagine recante il logo del servizio e si viene indirizzati a questa pagina:



Come si può facilmente intuire, nel campo Generalità vanno inseriti il nome e il cognome di chi fa la segnalazione (se non volete che compaia pubblicamente basta non flaggare  Acconsento alla visualizzazione delle mie generalità), poi inserire un indirizzo mail per ricontattarvi nel caso servissero ulteriori dettagli, una breve descrizione del problema nel campo Indicazioni utili, selezionare la tipologia della segnalazione dal menù a tendina per darci una mano a catalogarle, allegare eventuali fotografie, inserire un codice numerico di sicurezza riportato a fianco, spostare il segnaposto fucsia sul luogo esatto e cliccare Segnala per concludere l'operazione.

Potrete verificare lo stato della vostra segnalazione attraverso un metodo molto semplice: 
- smile rosso: Segnalazione ricevuta
- smile giallo: Segnalazione presa in carico
- smile verde: Segnalazione risolta

Con questo metodo, qualunque altra segnalazione online passerà comprensibilmente in secondo piano e, con un lavoro responsabile da parte di tutti, contribuiremo a migliorare nei piccoli dettagli il nostro paese. Ci saranno problemi strutturali per i quali ci vorranno analisi approfondite e delle segnalazioni risolvibili in poco tempo, ma sono sicuro che facendo squadra tra cittadini e amministrazione riusciremo a raggiungere risultati soddisfacenti per Genola!


Sempre avanti!
Flavio

Commenti

  1. Le luci del viale infondo a via Marconi fino da piumatti trattori non si accendono già da moltissimi giorni

    RispondiElimina

Posta un commento