Comune - Scuola Materna: rinnovo convenzione


Venerdì 27 novembre

Alle 19.30 presso il salone della Scuola dell'Infanzia G. B. Reyneri amministratori comunali e amministratori della scuola si sono ritrovati per la consueta cena di fine anno con i VOLONTARI che durante l'anno hanno offerto il loro contributo alla struttura: dalle signore che assistono la mensa, ai papà e ai nonni che svolgono le manutenzioni e si occupano del giardino.


Successivamente in Consiglio Comunale veniva presentato il rinnovo della convenzione tra il Comune di Genola e la Scuola Materna. La convenzione, approvata all'unanimità per la durata di 3 anni, prevede la conferma del sistema di rapporto esistente, così come normato dalla Regione secondo un preciso schema che regolamenta gli impegni tra gli organi statali e le scuole paritarie.
Le scuole paritarie, in particolare, sono istituti di natura privata inseriti a tutti gli effetti nel sistema nazionale di istruzione pubblica, dette appunto 'paritarie' perché 'alla pari' con le scuole statali. Si tratta pertanto di scuole che mantengono una gestione privata, ma che ricevono contributi statali (Ministero - Regione - Comune) e che devono quindi rispettare precisi impegni quali: 
  • favorire l'accoglienza dei bambini senza discriminazioni;
  • favorire la partecipazione delle famiglie;
  • operare in autonomia ma nel rispetto della normativa di settore;
  • rispettare i programmi ministeriali;
  • garantire il funzionamento della scuola per almeno 8 ore giornaliere;
  • garantire locali idonei;
  • garantire adeguato numero di bambini per sezione;
  • assicurare la pubblicità dei propri bilanci;
  • trasmettere un rendiconto annuale circa l'utilizzo dei fondi pubblici;
  • concordare le tariffe con il Comune;
  • trasmettere una relazione annuale circa iscritti, personale addetto e tariffe applicate.
Questi impegni sono contenuti e sottoscritti all'interno della convenzione tra Scuola e Comune. Il comune ha il compito di:
  • trasferire i finanziamenti pubblici alla scuola;
  • istituire una Commissione di verifica circa gli impegni sottoscritti in convenzione.
Con la nuova convenzione il Comune di Genola si impegna ad erogare un contributo annuale pari a 510 Euro per ogni bambino iscritto per i prossimi 3 anni, contro i 500 euro attualmente in vigore. Questo contributo è finalizzato anche a contenere il peso delle tariffe di accesso alla scuola da parte dei residenti. Nel caso di Genola le famiglie sostengono circa il 45% delle spese della scuola; il resto è quasi per intero coperto da finanziamenti pubblici.
Per trasparenza si riportano i dati significativi di bilancio - dati 2014 - e il rapporto tra tariffe utenti e risorse pubbliche:

TOTALE COSTI - 2014
245.125 €

TOTALE RICAVI- 2014
249.081 €
100 %
Di cui a carico delle FAMIGLIE:
iscrizione + retta + mensa
112.114 €
45 %
Di cui contributo COMUNE:
56.546 €
23 %
Di cui contributo REGIONE:
32.647 €
13 %
Di cui contributo MINISTERO:
45.837 €
18 %
Di cui da altri proventi
1.937 €
1 %




Commenti