ATRIO riordinato: nuova PANCHINA nel segno del GEMELLAGGIO



Terminato il periodo estivo abbiamo cominciato a ripensare la sistemazione dell'atrio del municipio. Se da un lato l'androne al piano terra necessitava di una riorganizzazione dei punti informativi, dall'altro risultava poco valorizzato e quasi trascurato.
  • nuova panchina dedicata al Gemellaggio (15° anniversario nel 2016)
Da tempo si chiedeva la possibilità di posizionare una panchina al piano terra in prossimità dell'ambulatorio. La panchina scelta ha un design particolare, essendo realizzata con doghe di barrique in rovere massello. Le doghe provengono dalle vicine Langhe e sono ricavate dalle botti dismesse al termine del loro ciclo di vita.
Abbiamo pensato di personalizzare la panchina dedicandola al Gemellaggio con Marcos Juarez, dato che l'atrio del municipio non aveva alcun segno distintivo a tal riguardo. Tre doghe sono state colorate con i motivi della bandiera italiana e altrettante con quelli della bandiera argentina; le doghe bianche riportano con marchiatura a fuoco la data del gemellaggio: 10 novembre 2001
Da semplice elemento di arredo la panchina è diventata così un elemento unico e comunicativo. Un omaggio a Marcos Juarez in vista del nuovo anno, che segnerà il 15° anniversario del gemellaggio.
A corredo della panchina, l'atrio è stato infine abbellito con due nuove fioriere, restituendo all'ambiente un'immagine più curata e accogliente. Per chiudere in bellezza abbiamo ordinato anche nuove bandiere, dato che quelle in uso non si riuscivano più a smacchiare, ingrigite dallo smog di Via Roma (... ma questo è già un altro problema...).
nuova panchina dedicata al Gemellaggio
atrio risistemato
nuove bandiere
  • organizzazione dei punti informativi:
Dopo che per mesi abbiamo ricercato e dibattuto su quale potesse essere la miglior soluzione per organizzare le informazioni al piano terra, in termini di posizione, di tipologia e di costi, siamo giunti alla semplice conclusione che forse bastava riorganizzare le bacheche esistenti per ottenere l'effetto desiderato.
Grazie all'ausilio di alcuni cittadini, un bel sabato mattina di settembre, abbiamo collocato una grossa bacheca in prossimità della scala di accesso al municipio e una più piccola a lato del portone principale lungo Via Roma.
volontari addetti allo spostamento delle bacheche



Commenti