Volontari: sfalcio erba sulla provinciale


Premessa: strade provinciali trascurate
Come noto, le Province stanno attraversando un momento molto delicato dal punto di vista amministrativo. Il continuo taglio dei trasferimenti operato in questi ultimi anni sta paralizzando l'apparato operativo e mentre il quadro dell'assetto amministrativo si sta lentamente trasformando, a rimetterci sono i servizi. Alcune funzioni in carico alla Provincia, ma non propriamente di sua competenza, saranno dismesse dall'Ente, senza ancora aver in chiaro chi e come se ne farà carico.
Per quanto riguarda le funzioni di competenza invece si sta cercando di fare il possibile con le pochissime risorse a disposizione. Se da un lato il futuro del personale dipendente della Provincia è ancora in fase di definizione, dall'altro mancano i soldi per il carburante dei mezzi, per la vernice della segnaletica, per un carico di asfalto. Il nostro territorio mostra ormai le ferite di questa situazione, basta percorrere le strade extraurbane per percepire lo stato di trascuratezza, dove non si riesce a più a sfalciare l'erba, a ripassare le strisce, a riparare le buche.

Incontro con la Provincia
A fine luglio il Consigliere Provinciale Claudio Ambrogio, anche sindaco di Benevagienna, ha organizzato un incontro per approfondire il tema della viabilità e dei trasporti nell'ambito della Provincia di Cuneo.
Al termine di un'analisi non di certo ottimistica, l'Ing. Enzo Novello, tecnico e dirigente della Provincia, ha esposto il piano delle opere di manutenzione delle strade previste per il 2015, che comprende, in base alle poche risorse previste, piccole percentuali di ripasso segnaletica e di sistemazione buche.
In conclusione Ambrogio e Novello hanno suggerito una modalità per sbloccare tale situazione da utilizzare per far fronte alle necessità dei singoli comuni. Attraverso una procedura snella un comune può richiedere un'autorizzazione temporanea per poter intervenire sulle strade provinciali, utilizzando le proprie risorse, in modo da risolvere almeno le situazioni di pericolo.


Volontari all'opera sulla provinciale.
Abbiamo rilevato su segnalazione di alcuni residenti un problema di sicurezza sulla SS20, dove a causa della vegetazione incurata cresciuta lungo i bordi della strada la visibilità era fortemente compromessa.
Ottenuta l'autorizzazione per poter operare su strada di competenza provinciale, i nostri volontari hanno provveduto allo sfalcio dell'erba, grazie anche al coordinamento del consigliere Piero Aimetta e di Viviana Gullino del gruppo di Protezione Civile di Genola.

... e bravi i nostri volontari!
grazie!


Commenti