Parco e Laghetto: fine lavori


Ritardi e problematiche.
A distanza di quasi un anno dalla prevista chiusura dei lavori del nuovo parco con laghetto siamo finalmente giunti a conclusione dell'opera.
Il ritardo è stato causato da una serie di circostanze sfavorevoli: complicazioni dell'iter burocratico combinato agli effetti della crisi economica, hanno generato contemporaneamente problemi sia agli Enti Pubblici interessati che alle imprese coinvolte. Nell'inverno si è lavorato, con non poche difficoltà, per sbloccare la situazione, arrivando pronti in primavera a riprendere i lavori. Il risultato è stato conseguito grazie al dialogo e all'unità di intenti di tutti i soggetti coinvolti ed è frutto del buon senso e della ferma volontà di non cedere alle note difficoltà in cui ci troviamo ad operare in questo particolare momento storico. Ormai, per fortuna, è tutta acqua passata.

La fase finale dei lavori.
I primavera sono ripartiti i lavori di ultimazione dell'area: sistemazione dei manti erbosi e dei sentieri inghiaiati, piantumazione delle essenze e delle alberature, pulizia del laghetto, installazione impianto di irrigazione di pompe elettriche che andranno a creare un ricambio continuo dell'acqua utile all'equilibrio biologico del laghetto, evitando ristagni, formazione di alghe e di attirare insetti (tipo zanzare).
Resta a parte l'illuminazione pubblica dell'area, per la quale è stata realizzata la predisposizione e sarà valutato successivamente se e come dotare l'area di nuovi corpi illuminanti.
ultimazione dei lavori:
pulizia del laghetto - impianto di irrigazione - vano tecnico pompe - piantumazione alberature


Opere aggiuntive.
I lavori si concluderanno nel rispetto del quadro economico previsto dal bando di finanziamento, senza ulteriori spese in variante a carico del Comune. 
In aggiunta alle previsioni si è realizzato un intervento sul canale irriguo esistente. Fino ad oggi il canale veniva ripulito periodicamente attraverso l'impiego di mezzi meccanici, operazioni che una volta ultimate le piantumazioni non possono essere più consentite per preservare l'integrità delle stesse. Pertanto si è valutato di realizzare un nuovo fondale del canale in modo da poter consentire ed agevolare un tipo di pulizia manuale.
opere di sistemazione canale:
tubazione in cls (EDILMEC-Genola) con rinfianco in pietre di fiume (posate dai volontari)

Volontari e benefattori.
L'opera di sistemazione del canale è stata un'iniziativa aggiunta ai lavori non coperta dai finanziamenti. Pur trattandosi di un'opera di piccola entità, l'Amministrazione ha incontrato la difficoltà di coprire i costi di un lavoro non preventivato, ma resosi necessario e di immediata realizzazione. 
Il nodo è stato presto risolto grazie all'impiego dei volontari comunali, che hanno prestato la mano d'opera, e all'intervento di un'azienda privata che ha coperto la fornitura di materiale (80 ml di tubazioni) a titolo completamente gratuito, la ditta EDILMEC snc di Genola, produttrice di manufatti cementizi. 
Si ringrazia pertanto Elena e Cristiano Cravero, fratelli titolari della ditta. Un grazie sentito sia per la valenza economica della loro iniziativa, sia per lo spirito che li ha guidati e che rappresenta davvero un bell'esempio: dopo aver letto sui giornali e sui social network delle problematiche in corso, sono stati loro a contattare il Comune e a proporsi per aiutarci a risolvere la situazione.
Volontari comunali al lavoro
Il futuro del parco.
In questi mesi abbiamo anche affrontato il tema dell'utilizzo e della manutenzione del parco a lavori ultimati. 
  • MANUTENZIONI
Per i primi 6 mesi, ovvero fino alla fine del 2015, abbiamo stabilito un accordo con la ditta che ha curato le piantumazioni, per gestire la manutenzione e garantire l'attecchimento delle essenze piantate.
Per le future manutenzioni si sta valutando un sistema combinato tra più soggetti: una ditta specializzata per operazioni particolari (che si potrebbero inserire nelle future gare di affidamento della manutenzione del verde pubblico) , i volontari comunali e un comitato di quartiere che si potrebbe istituire nei prossimi mesi.

  • UTILIZZO
Abbiamo raccolto diversi input, riguardo all'utilizzo del parco. Potrebbe diventare un punto di incontro per chi pratica sport all'aperto, installando attrezzature per esercizi fisici (tipo palestra all'aperto) o tabelle di percosi-salute. Si potrebbe ricavare un'area destinata ai proprietari di cani per momenti di svago.
Altri suggerimenti riguardano utilizzi più saltuari, tipo feste a tema ed eventi di ritrovo che valorizzino lo stare insieme all'aperto in questa area.






Commenti