ORTO IN CONDOTTA: firmato protocollo d'intesa
Mercoledì 04 Marzo 2015
Firmato il Protocollo d'Intesa per la realizzazione del progetto "Orto in condotta" da inserire nella rete degli School Garden tra:
- la Condotta Slow Food di Fossano,
- il Comune di Genola
- la Direzione Didattica del 2° Circolo di Fossano - Scuola Primaria Lidia Rolfi di Genola
Il progetto conta in Italia 435 orti e circa 100 condotte Slow Food coinvolte.
A metà degli anni Novanta nasce a Berkeley (California) il primo School Garden di Slow Food, pensato e "coltivato" da Alice Waters, vice-presidente Slow Food Internazionale.
In Italia l'Orto in Condotta prende avvio nel 2004 divenendo lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole.
Insieme agli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell'apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell'ambiente. Tutti questi soggetti hanno la possibilità di fare rete tra di loro e di scambiarsi idee e esperienze anche a distanza grazie alla piattaforma virtuale Grow the Planet.
Slow Food festeggia gli Orti in Condotta a livello nazionale l'11 novembre, giorno della festa di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi.
Per approfondimenti rimandiamo al link:



Commenti
Posta un commento