Giorno della Memoria alla SCUOLA MEDIA


Martedì 27 Gennaio 2015
In occasione del Giorno della Memoria le classi 3A e 3B hanno organizzato un momento di riflessione e condivisione sulle tematiche legate alla SHOAH.
Quest'anno ricorre il 70° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuta proprio il 27 gennaio 1945 - da qui la scelta della data simbolica.
Le classi terze, con questa cerimonia commemorativa, hanno approfondito il problema dell'Olocausto e passato il testimone ai loro compagni di prima e seconda, nell'intento proprio di NON DIMENTICARE.
Attraverso letture tematiche (poesie e narrativa) alternate a proiezioni di filmati e canti interpretati dai ragazzi, si è ripercorso la vicenda degli ebrei, dalla deportazione allo sterminio, dalla progressiva spersonalizzazione alla straziante condizione fisica, che hanno contraddistinto una delle pagine più nere della Storia.

Al termine non sono mancati messaggi di speranza e di invito a costruire la pace giorno per giorno, tutti insieme, ognuno con le proprie buone azioni quotidiane. "Noi tutti, persone normali, possiamo essere eroi, gli eroi di tutti i giorni". 
Infine la Preside Longo e il Sindaco Biondi hanno rimarcato l'importanza della Memoria, della cultura e dello studio: la conoscenza è strumento fondamentale per capire, per distinguere il bene dal male, e per non ripetere gli errori del passato. Le premesse che hanno portato all'Olocausto rimandano ad una pesante crisi economica, alla quale si è risposto con il nazionalismo e il razzismo. Questi temi ancora oggi, a distanza di molti anni, sono estremamente attuali.
Complimenti ai ragazzi e agli insegnanti per l'eccellente lavoro!



Commenti