Raccolta Verde Luglio-Agosto: +2 passaggi!

Il servizio raccolta del verde viene potenziato

Durante le ultime Giunte comunali del lunedì abbiamo più volte affrontato il tema dei passaggi di raccolta del verde insieme al Tecnico Comunale e al rappresentante dello Csea. Siamo partiti dai numeri dello storico: a fronte dei circa 400 cassonetti consegnati ai richiedenti, la media di quelli esposti il giorno di raccolta è di soltanto 200, la metà! Un ragionamento sommario vorrebbe che se dimezzassimo tutti i passaggi avremmo sempre un'esposizione pari al 100% dei bidoni esistenti. Utopia, lo so.
Ma visto che la cultura rurale serve sempre, dobbiamo mettere sul piatto anche il fatto che con l'innalzamento delle temperature in primavera e la conseguente ripresa vegetativa, la frequenza dei tagli del manto erboso aumenta. Di per contro, a luglio e agosto c'è più gente in vacanza
e quindi nei due mesi estivi, nonostante il caldo, le esposizioni crollano drasticamente, però il buonsenso vuole che chi rimane a casa non debba trovarsi il bidone fermentato dopo un mese di temperature elevate. Sbaglio? 
E' per questo che abbiamo deciso di raddoppiare la frequenza dei passaggi nei due mesi di luglio e agosto: abbiamo dovuto aspettare qualche giorno in più per avere l'ufficialità dallo Csea e dalla Proteo prima di darne divulgazione. 
Non ci siamo fermati ai freddi numeri, ma siamo venuti incontro a un'esigenza molto sentita che stava creando disagio. Però con i numeri bisogna purtroppo farci i conti e questa è una spesa in più per il Comune, è indubbio. Ma grazie alle limature impercettibili dell'assessore al bilancio Biondi su altri servizi erogati dal Consorzio, siamo riusciti a tenere la bilancia in equilibrio. Qui sotto trovate il nuovo calendario aggiornato con le due nuove date, scaglionate finalmente di 15 giorni una dall'altra. Stampatevelo e appiccicatelo sul frigorifero, così non vi dimenticate!

Spero sia inutile ricordare che se si espongono sacchi di plastica contenenti verde (come accaduto qualche settimana fa), questi non verranno raccolti. Se ci sono quantitativi eccedenti la capacità del bidone, è a disposizione l'area ecologica di via Garaita durante gli orari di apertura. 
Noi ce la stiamo mettendo tutta, è indubbio che tutto il discorso "raccolta rifiuti" si può solamente portare avanti in un'ottica di collaborazione tra Amministrazione Comunale e cittadinanza tutta. La sezione del sito Città in Ordine sta funzionando benissimo ed è quotidianamente monitorata dagli uffici e dal sottoscritto in persona. Vi invito ad usare meno Facebook e di più questo utile strumento che ci facilita di molto il lavoro di raccolta segnalazioni: ne giova il Comune e anche l'utente finale.

Alla prossima!




Commenti