Via Pagliani - SS20: 2 box rilevatori per inibire la velocità


Circa un anno fa alcuni residenti hanno rilevato la pericolosità dell'incrocio tra Via Pagliani e la SS20, caratterizzato da un elevato volume di traffico e percorrenza dei mezzi spesso a grandi velocità.
In prossimità dell'incrocio si trovano abitazioni ed alcune attività lavorative, le quali devono convivere quotidianamente con la difficoltà di immettersi sulla Statale, sia per la visibilità compromessa dalla complessa conformazione dell'innesto, sia per l'alto rischio di incontrare veicoli lanciati a forti velocità.

La prima valutazione è stata quella di ripensare l'incrocio, modificando l'innesto con la realizzazione di una grande rotatoria. L'idea, sicuramente buona e funzionale, si deve purtroppo scontrare con le attuali difficoltà economiche degli enti di riferimento in materia di viabilità e infrastrutture, Provincia e Regione. Chissà se rimarrà un sogno nel cassetto...

Durante i vari sopralluoghi con la polizia locale e i cantonieri della Provincia si è appurata l'effettiva velocità dei mezzi, spesso ben al di sopra del limite consentito dei 70 km/h. Nell'immediato serviva una soluzione efficace e di rapida fattibilità, pertanto la decisione è stata quella di installare 2 nuovi box rilevatori di velocità, su suggerimento stesso dei residenti, come elementi finalizzati principalmente ad un effetto inibitorio nei confronti degli automobilisti dal piede pesante.


Il sistema adottato è differente rispetto i rilevatori installati all'interno del centro abitato: in questo caso sono stati installati box in polietilene, resistenti, ma leggeri e non pericolosi in caso di impatto con le vetture. 





Commenti