Aspettando Natale: laboratorio per le famiglie!


Laboratorio "aspettando il Natale"
Iniziativa rivolta a tutte le famiglie di Genola 

Care famiglie di Genola, vorremmo condividere con voi una proposta per Natale. Una proposta con lo sguardo rivolta ai vostri e nostri figli, ma anche nipoti, se chi ci legge è zio o nonno, una proposta che vede coinvolti:
*
ACR
PRO LOCO
PARROCCHIA
GRUPPO ALPINI
COMUNE di GENOLA
ASS. UNDERGROUND
ASS. GENITORI IN CORTILE
***
****

L’idea è di far cooperare bambini e adulti (genitori, educatori, insegnanti, nonni, animatori…) nell’allestimento di una decorazione pensata per abbellire il paese durante il periodo natalizio. A Genola ci sono circa 600 le famiglie, il desiderio e la scommessa sarebbe quella di esserci… TUTTI !!!

BOLLE DI OSSIGENO, INTRECCI DI VITA
A Natale sembra che la vita, già sempre molto frenetica, impenni la sua corsa sfrenata e compulsiva fagocitando quel desiderio innato di calma e di pace. Nella frettaa del vivere quotidiano spesso dimentichiamo il valore dell’ATTESA, che il Natale, incarnandolo nella sua essenza, ci riporta a considerare, richiamandoci ad una riflessione sul tempo. Rousseau sosteneva: “bisogna perdere tempo per guadagnarne” … quanto è vero che occorre perdere tempo per darsi tempo, ossia per scoprire ed apprezzare le piccole cose, quelle che magari diamo per scontate; per incontrarsi e guardarsi negli occhi, per riscoprire la bellezza dello stare insieme, per tessere e intrecciare nuove relazioni … insomma per stare bene … e allora quale miglior regalo ci si può fare a Natale se non un invito a rallentare il passo, prendersi una pausa, respirare, crearsi una bolla di ossigeno prima di tutto intesa come spazio per stare insieme. 

ADDOBBIAMO IL NATALE INSIEME
La metafora che accompagna questa nuova edizione sono appunto le BOLLE DI OSSIGENO. Così, partendo da questa riflessione, la proposta di quest’edizione è di addobbare un gigantesco albero di Natale, che sarà allestito sulla piazzetta della Chiesa, con grandi sfere bianche che metaforicamente richiamano delle grandi bolle di ossigeno. Se l’impegno, poi, non rimane circoscritto al singolo ma si estende alla collettività di un paese, ne risulta che un intero villaggio si è concesso il lusso di darsi del tempo per dare del tempo agli altri e intrecciare legami profondi. L’albero sarà allora la manifestazione tangibile di questa scelta di benessere. 

600 decorazioni
600 foto
2600 nomi 
... dentro ad ogni bolla che si intrecciano nell’attesa del Natale. Vi proponiamo di trovare un po’ di tempo con i vostri figli o nipoti per realizzare delle sfere dal diametro compreso tra 30 e 60 cm. I materiali dovranno essere resistenti all’acqua e alle intemperie, in quanto esposti all’esterno. Per ottenere un’installazione armonica nel suo insieme suggeriamo il bianco, argento o trasparente come colore di riferimento. 
Vi chiediamo inoltre di scattarvi una foto mentre fate la decorazione e di inviarla alla mail associazioneincortile@gmail.com, gli artisti vanno immortalati mentre creano!!! penseremo noi a stamparle.
registra la tua adesione sul manifesto esposto in Via Roma

Sabato 5 Dicembre:
inaugurazione del GRANDE ALBERO
Le opere realizzate potranno essere portate direttamente all’inaugurazione del grande albero all’oratorio, sabato 5 Dicembre, oppure consegnate il 2-3-4 Dicembre presso il Comune di Genola. 


SE AVETE BISOGNO
di materiale particolare, come palloncini grandi, bottiglie di plastica, chiamate, chiamate, chiamate !!! Potrete trovare dei suggerimenti o delle suggestioni su un video caricato dall’associazione In Cortile su:
Facebook

YouTube

Per informazioni o dettagli telefonate a: 
349.1298708
(Alessandra Abrate)


Bolle realizzate
con materiale di recupero
esempi:





Commenti