COMMISSIONI EXTRACONSILIARI: cittadini e partecipazione

Alleghiamo la lettera che a breve invieremo a tutte le famiglie con l'invito a partecipare alle prossime commissioni extraconsiliari. Entro il 15 Settembre raccoglieremo le adesioni. Successivamente convocheremo la prima riunione di ogni singola commissione, a cui parteciperà il sindaco con gli assessori e i consiglieri incaricati, e durante la quale insieme stabiliremo le regole, le modalità e i rappresentanti. 




In questi primi due mesi abbiamo raccolto alcuni spunti su cui le commissioni si troveranno a lavorare:


COMMISSIONE FINANZE
  • Analisi e revisione della spesa;
  • Illuminazione pubblica (spendiamo oltre 120.000 euro / anno !!);
  • Unione del Fossanese: valutare l'ipotesi di gestione associata di uffici e personale;
  • Bilancio, imposte e tasse: aliquote e simulazioni;
  • Rifiuti: analisi dei costi del servizio e ricerca di nuove soluzioni.

COMMISSIONE SOCIALE
  • Sondaggi sui fabbisogni;
  • Valutare servizio mensa e doposcuola, per copertura settimana piena;
  • Estate Ragazzi: valutare formula, incremento settimane e orari;
  • Gestione e incremento del servizio di volontariato;
  • Incremento servizi agli anziani;
  • Solidarietà: nuove forme di condivisione e aiuto;
  • Serate di Luglio: creare nuovi eventi per chi resta in paese.

COMMISSIONE TERRITORIO
  • Casetta dell'acqua: collocazione;
  • Laghetto: come mantenere e utilizzare l'area;
  • Verde e arredo urbano: come abbellire vie e quartieri;
  • Viabilità: analisi criticità;
  • Barriere architettoniche: indagine e soluzioni;
  • Nuovi finanziamenti ALCOTRA 2014/2020: individuare progetto utile e condiviso;
  • Manutenzione strade e aree pubbliche;
  • Limitare traffico mezzi pesanti su Via Roma / circonvallazione: 
  • Fascia stradale da Via Carducci al Batao: terra di nessuno? che fare?
  • Rifiuti: punto della situazione su raccolta differenziata e area ecologica.

COMMISSIONE COMUNICAZIONE
  • Sito Internet del Comune: ristrutturazione;
  • Creare un Calendario eventi comune;
  • Informazione dell'Amministrazione: blog, pubblicazioni, ecc...
  • Sviluppo sistemi informatici per la gestione e la partecipazione;
  • Dare "nome" ai locali pubblici del paese (tanti sono ex... qualcosa) e definire nuove insegne;
  • Aggiornare e migliorare la pagina del Comune di Genola su Wikipedia.

Commenti